SPINDOX & intelligenza artificiale - Nuovi progetti in Lazio

La società è capofila dei progetti Atena ed Aristide 

Autore: Rosa Aimoni
Raggi di luce interconnessi, concetto di infrastrutture tecnologiche.

Spindox è partner di due importanti progetti di ricerca, ATENA e ARISTIDE, per i quali la Regione Lazio ha stanziato 1,1 milioni di euro. [SPN.MI]

I due progetti hanno l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative impiegando in contesti differenti l'intelligenza artificiale. Il primo si rivolge alla terra, e mira a creare un sistema per l’agricoltura di precisione. Il secondo è rivolto allo spazio, e il suo scopo è garantire la sicurezza delle costellazioni satellitari.

Spindox è capofila del progetto ATENA insieme a una rete di partner formata dall’Azienda agricola Piani della Marina S.S., dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli Studi della Tuscia.

Nel progetto ARISTIDE, Spindox è invece partner di una compagine guidata dalla controllata DEEP Consulting, che comprende anche Spacearth Technilogy e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il progetto ATENA mira a sviluppare una piattaforma per la  progettazione e la conduzione di moderni sistemi colturali
arborei in territori di diversa vocazione ambientale, agronomica e socioeconomica. Nell’ambito dell’agricoltura di precisione, i sistemi di supporto alle decisioni assistono l’agronomo nelle scelte tattiche e operative, razionalizzando ed ottimizzando le risorse.

La piattaforma intelligente, che vedrà Spindox come attore determinante per la sua concezione e sviluppo, è denominata DSDP, e permetterà di migliorare la redditività, la sostenibilità, il controllo e la gestione dei processi colturali.

L’obiettivo di ARISTIDE è invece lo sviluppo di nuovo modello validato in grado di emettere previsioni e allerta di perturbazioni ionosferiche wave-like (LSTID), con un orizzonte temporale da qualche decina di minuti a diverse ore di anticipo, e di sfruttare un’ampia gamma di osservazioni della corona solare, del mezzo interplanetario, della magnetosfera e della ionosfera terrestri.

Spindox contribuirà all’integrazione di questo modello su una piattaforma di Continuous Intelligence, basata su modelli di Machine Learning, che permetterà la previsione di LSTID con alcune ore di anticipo mediante l’esecuzione di complesse pipeline di calcolo per l’analisi e previsione, costituite da modelli di AI.

Paolo Costa, Presidente di Spindox, ha dichiarato: "Il Gruppo Spindox conferma la sua vocazione nell’ambito della ricerca di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale. Il finanziamento di 1,1 milioni di euro dalla Regione Lazio riguarda due scenari applicativi importanti, come l’agricoltura di precisione e la sicurezza dei satelliti. I progetti ATENA e
ARISTIDE rappresentano esempi concreti di come l’intelligenza artificiale possa essere impiegata per affrontare sfide complesse in settori cruciali, promuovendo l'innovazione sostenibile e la sicurezza tecnologica a livello regionale". 

 

A PROPOSITO DI SPINDOX

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.