SESA - Nuova acquisizione sul segmento digital engineering
Notizia positiva, anche se con un impatto limitato sui numeri
Fatto
Ieri mattina Sesa ha annunciato, attraverso Var Group, l’acquisizione di una partecipazione del 51% nel capitale di SmartCAE S.r.l., società, con sede a Firenze, che nel 2023 ha realizzato ricavi pari a circa Eu3mn con un Ebitda margin di circa il 20% e che impiega 15 risorse specializzate.
SmartCAE sviluppa soluzioni software per l’ingegneria su piattaforme Siemens Industries Software, ha circa 200 clienti enterprise internazionali operanti nel settore dell'elettronica, ingegneria aerospaziale, automotive, automazione, robotica, nonché nel settore dell’energia.
L’acquisizione societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (5x EV/EBITDA) e prevede il coinvolgimento operativo a lungo termine delle persone chiave di SmarCAE.
Effetto
Notizia positiva, anche se con un impatto limitato sui numeri, in quanto rafforza il posizionamento del gruppo sul segmento digital engineering a supporto della progettazione industriale.
Azioni menzionate
Advertisement

