RAI WAY - Possibile dividendo straordinario di 500-750 milioni da merger con EI Towers

Nelle nostre stime vediamo oggi spazio per il pagamento di un dividendo straordinario

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

Secondo il Corriere Della Sera, sul progetto di integrazione tra Rai Way [RWAY.MI] e EI Towers (EIT) sono attesi sviluppi dopo la nomina del nuovo board Rai e del nuovo ceo della controllata, Roberto Cecatto. Negli ultimi mesi diversi istituzionali (da Norges a Vanguard) hanno infittito la loro presenza nel capitale di RWAY: le attese di mercato sono per un dividendo straordinario, a seguito della fusione, che potrebbe oscillare tra Eu500mn e Eu750mn.

Nel frattempo, Infrastructure Debt Fund 1 (IDF1), primo fondo di debito infrastrutturale di F2i (azionista al 60% di EIT), ha partecipato al finanziamento da Eu6.85bn per sostenere l'acquisizione da Eu17.5bn da parte di Digital Bridge e Brookfield del 51% di GD Towers da Deutsche Telekom. GD Towers controlla 40k siti per la telefonia mobile in Germania e Austria, dove è rispettivamente il primo e il secondo player di mercato.

Effetto

Nelle nostre stime vediamo oggi spazio per il pagamento di un dividendo straordinario in un intorno di Eu0.4-0.5bn, o circa Eu1/azione pro quota agli azionisti RWAY, assumendo un releverage della combined entity fino a 4-5x, rispetto alla leva di 2.7x aggregata.

Il nostro target price su RWAY di 7.50 euro riflette una valutazione fondamentale DCF di circa Eu6.6/azione (12x EV/EBITDA ’22E vs 10x attuali) e un upside di circa Eu0.4/azione dalle iniziative legate alla realizzazione dei datacenter hyperscalers e Eu0.6/azione legato alle sinergie pro quota dall’eventuale combinazione con EIT (NPV sinergie di c. Eu0.34bn, ipotizzando conservativamente risparmi del 10% sulla base Opex aggregata e 5% sui capex), prima di considerare l’upside legato al releverage che potrebbe essere realizzato con lo stacco di un dividendo straordinario.

Quanto a ruolo di F2i, non ci aspettiamo dal coinvolgimento in altre iniziative, come il finanziamento dell’acquisizione di GD Towers o il possibile acquisto di una quota nella Netco di TIM a fianco di KKR, ripercussioni o ritardi per il deal tra EI Towers e Rai Way, considerando che quest’ultima operazione porterebbe anzi nuove risorse finanziarie a F2i (dividendo straordinario) e potrebbe quindi in parte facilitare altre operazioni in cui F2i è coinvolta (per l’acquisto di una quota del 10% in NetCo la stampa riporta un impegno finanziario di circa Eu2bn).



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.