MONDADORI - Alzata la guidance 2023 / Annunciata una nuova acquisizione

Il gruppo ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l.

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

Ieri a mercati aperti il gruppo Mondadori [MOED.MI] ha reso noto che il CdA ha rivisto al rialzo la guidance 2023 sull’EBITDA (ora atteso in crescita high single-digit / low double-digit rispetto alla precedente stima single-digit), sull’utile netto (ora atteso +20% YoY da +10% YoY) e sul cash flow ordinario (da Eu60-65mn a Eu65-70mn).

Il gruppo ha inoltre sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita - diretti e in franchising - nel medesimo segmento. Nell’esercizio 2022 Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi per Eu34.2mn, un EBITDA di Eu2mn e un utile netto di Eu1.2mn.

La transazione è stata definita sulla base di un Enterprise Value, su base cash free/debt free (relativo al 100%), pari a Eu9mn e prevede opzioni che regolano il trasferimento della residua quota del 49% in 2 tranches uguali (la prima da esercitarsi nel 2026 la seconda nel 2029).

L’esecuzione dell’operazione è condizionata al via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Effetto

La revisione della guidance conferma l’ottimo andamento del business, in particolare nell’area libri, e i benefici sui costi attesi principalmente, a nostro avviso, per quanto riguarda il prezzo della carta.

Rispetto alle nostre attuali stime, pensiamo che l’EBITDA adjusted possa salire di oltre il 5% da Eu142mn a Eu150mn mentre l’utile reported possa salire di circa l’8% da Eu58mn a Eu63mn.

In questi numeri non stiamo inserendo il contributo della acquisizione annunciata che pensiamo si vedrà nel 2024. Si tratta di un deal positivo, anche se di dimensioni contenute, controdiluitivo sui multipli corrisposti (4.5x e 7.5x su EV/EBITDA e P/E). Confermiamo pertanto con convinzione la nostra view positiva sul titolo.

Giudizio Interessante, target price 2,65 euro.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.