Mare Group - OPA Eles, mercato attendista dopo il rialzo di Xenon

Il polo di ingegneria, nel mentre, ha continuato a rafforzare la propria posizione su base fully diluted attraverso acquisti diretti sul mercato ed esercizio integrale dei warrant

Autore: Redazione
Top Management Mare Group

Il polo di ingegneria tech Mare Group ha comunicato i risultati della seconda settimana di adesione all’OPA totalitaria promossa su Eles Semiconductor Equipment. Nel periodo 12-18 dicembre 2025 sono state portate in adesione 64.000 azioni ordinarie, portando il totale complessivo dall’inizio dell’offerta a 74.025 azioni, pari allo 0,59% delle azioni oggetto dell’offerta (0,52% su base fully diluted).

La società ha inoltre confermato di aver acquistato, al di fuori dell’offerta, ulteriori 463.000 azioni Eles, detenendo complessivamente 5.756.480 azioni, pari al 32,38% del capitale e al 30,37% dei diritti di voto. È stato infine comunicato che Mare Group ha esercitato integralmente i 2.786.240 warrant Eles in portafoglio, con assegnazione prevista di 1.393.120 nuove azioni in data odierna.

Websim Corporate Research

"Le adesioni all’OPA Mare Group su Eles registrate nella seconda settimana restano contenute, un andamento che appare coerente con il recente incremento del corrispettivo dell’offerta concorrente di Xenon a 2,95 euro per azione, pari a un premio dell’11,3% rispetto al prezzo offerto da Mare Group (2,65 euro). In tale contesto, il mercato sembra adottare un approccio attendista, in attesa di possibili ulteriori sviluppi sul fronte competitivo o di un eventuale riallineamento del prezzo dell’offerta Mare". Lo ha spiegato Websim Corporate Research.

Parallelamente, Mare Group ha continuato a "rafforzare la propria posizione industriale e strategica su base fully diluted attraverso acquisti diretti sul mercato ed esercizio integrale dei warrant Eles, che consentiranno alla società di incrementare in modo significativo la partecipazione azionaria e i diritti di voto potenziali. Tale strategia mitiga parzialmente l’impatto della minore attrattività del prezzo d’offerta, garantendo comunque a Mare Group un presidio rilevante sull’assetto proprietario di Eles, nell’ambito del quale, a seguito dell’esercizio dei warrant, la sua quota salirà al 34,51% del capitale fully diluted e al 33,66% dei diritti di voto fully diluted (escludendo le 657.000 azioni proprie dal computo dei diritti di voto totali)".

Nel complesso, per gli analisti, il rilancio di Xenon ha introdotto una "maggiore pressione competitiva sull’OPA in corso e potrebbe rendere l’operazione più onerosa qualora Mare Group decidesse di incrementare il corrispettivo. La visibilità sull’esito finale dell’offerta rimane pertanto limitata nel breve termine, con l’attenzione del mercato focalizzata sulle prossime mosse dei due contendenti".

La view positiva sul titolo di Mare resta comunque confermata indipendentemente dall’esito dell’OPA Eles: raccomandazione BUY con target price a 8,3 euro.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.