Mare - Alzato il target price: "Una growth che quota come una value"

Si passa a 8,3 euro dai precedenti 8 (Websim Corporate Research). A fine maggio è atteso il closing per l’acquisizione del 70,6% di La SIA, attiva nel settore dell'engineering & design

Autore: Gianluca Brigatti
Top Management Mare Group

Confermato il giudizio BUY e target price alzato a 8,3 euro dai precedenti 8. Questo perché "Mare Group si conferma una growth stock che quota a multipli da value: EV/EBITDA 2025 (stimato) a 3,9x vs. una mediana dei peer a 9,9x". E' quanto scritto da Websim Corporate Research nella nuova nota sulla società di ingegneria digitale, in cui si ricorda anche un'operazione unica nel suo genere: la prima OPAS mai fatta da due quotate EGM.

Difatti, "a fine maggio è atteso il closing per l’acquisizione del 70,6% di La SIA", attiva nel settore dell'engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche. Poi, a giugno, "dovrebbe partire l’OPAS sul 29,4%. L’acquisizione espande le dimensioni del gruppo di circa il 30%, con importanti sinergie potenziali di costo e di ricavo, a fronte di un aumento massimo del numero di azioni del 21%". 

Risultati 2024

Gli analisti hanno ricordato che Mare ha "centrato gli obiettivi 2024", con una crescita annua "totalmente organica del 13% del Valore della Produzione a 44,6 milioni di euro e un incremento del 25% dell’EBITDA adjusted a 13,2 milioni".

L’utile netto adjusted è balzato del 32% a 3,9 milioni, "con ammortamenti in crescita del 22%" a 5,9 milioni dopo gli "investimenti effettuati negli anni precedenti e completati nel 2024 nelle tecnologie emergenti e nelle piattaforme Delfi.ai, XR Line e SAX". L’utile netto non rettificato è invece diminuito del 24% a 1,8 milioni, a valle dell'impatto di 2,1 milioni di oneri straordinari netti (sopravvenienze passive/attive, sanzioni e interessi tributari).

Guidance e stime

Guardando al futuro, la guidance 2025 della società, che ancora non include La SIA, "prevede la prosecuzione del percorso di crescita e fornisce supporto alle nostre stime", hanno evidenziato gli analisti. Ovvero: Valore della Produzione tra 56-60 milioni (57,7 milioni attesi da Websim Corporate Research), "grazie sia alla crescita organica sia all’integrazione di Powerflex e I.D.E.A., acquisite per rafforzare la capacità operativa nell’Aerospazio e Difesa, in cui da inizio anno sono stati già presi 12 milioni di euro di nuovi ordini".

L'utile netto è atteso tra 5-6 milioni (6,1 milioni per gli analisti), con una posizione finanziaria netta positiva per 3,5-5,5 milioni. In quest'ultimo caso, la stima iniziale era 4,8 milioni, rivista ora a -0,9 milioni dopo le ultime acquisizioni: 10,3% di DBA Group (4,5 milioni) e del 10% di TradeLab (1 milione). Inoltre, si è tenuto conto dello stacco "del dividendo di 0,02 euro per azione e di un’ipotesi di distribuzione degli utili prospettica intorno al 15%".



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.