ELES - Nvidia straccia le attese
A trainare i conti è stata soprattutto l'esponenziale diffusione dell'intelligenza artificiale, alla base anche del forte Outlook

Eles [ELES.MI] è una società leader nella produzione di apparecchiature per i test sui semiconduttori.
Nvidia [NVDA.O] , il colosso Usa dei semiconduttori, ha comunicato i dati trimestrali ieri sera a mercati chiusi.
Il titolo sale di circa l'8% nell'After Hour, grazie soprattutto alle forti previsioni sui ricavi, che si presentano molto sopra le attese.
A trainare i conti è stata soprattutto l'esponenziale diffusione dell'intelligenza artificiale, alla base anche del forte Outlook: "È iniziata una nuova era informatica. Le aziende di tutto il mondo stanno passando dall'elaborazione generica all''accelerated computing' e all'intelligenza artificiale generativa", ha dichiarato il Ceo e fondatore Jensen Huang.
In dettaglio, la società Usa ha chiuso il secondo trimestre con ricavi pari a 13,51 miliardi di dollari, raddoppiando il risultato dello scorso anno, pari a 6,70 miliardi. Gli analisti si aspettavano 11,04 miliardi.
L'attività dei data center ha generato 10,32 miliardi, erano 3,81 miliardi lo scorso anno.
Il settore gaming si è attestato a 2,49 miliardi, +22% su base annua. L'automotive ha raggiunto un fatturato di 253 milioni, +15%.
L'utile operativo rettificato ammonta a 7,78 miliardi, lo scorso anno era risultato pari a 1,33 miliardi, mentre gli analisti ipotizzavano 5,89 miliardi.
L'Eps rettificato raggiunge i 2,70 dollari, contro i 0,51 dollari dello stesso periodo del 2022, e sopra le stime di 2,07 dollari.
Per il terzo trimestre, la società vede un fatturato pari a 16 miliardi, contro i 12,6 miliardi del consensus.
Perché l'AI spinge il settore
La società di analisi Trendforce ha affermato che il boom di ChatGPT, e di altre applicazioni che si basano sull'Intelligenza Artificiale, costituirà un forte traino per il settore dei chip.
Secondo le stime, ChatGPT genererà una richiesta di oltre 30.000 GPU marchiati Nvidia. Considerando che si tratta di un unico servizio, il numero è consistente.
"Per il funzionamento delle applicazioni AI saranno impiegati una quantità elevatissima di chip. Eles sostiene i propri clienti, leader globali di questo settore, nell'evoluzione del Test, sempre più preciso, dei chip per data center. La qualifica di questi dispositivi attraverso le nostre soluzioni ed il raggiungimento dell'affidabilità attraverso la metodologia RETE Zero Difetti, sono le migliori risposte alle sempre più stringenti necessità di sicurezza e qualità dei chip richieste dal mercato", commenta la Ceo di Eles Francesca Zaffarami.
Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test
system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”.
Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test.
www.websim.it
Azioni menzionate
Advertisement

