EL.EN. - Risultati inferiori alle attese, ma miglior generazione di cassa

L’outlook fornito per il 2023 è inferiore alle nostre stime

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

ELN ha riportato risultati del 3Q inferiori alle nostre aspettative in termini di fatturato e redditività, mentre la generazione di cassa è stata superiore alle attese.

Ricavi pari a Eu147.4mn, in calo dell'8.1% YoY e inferiori alla nostra stima di Eu160.4mn.

Come previsto, il business medicale ha continuato a performare decisamente meglio del business industriale, con un +2.1% (vs stima di +5.7%) dovuto ad un altro forte trimestre di crescita per il segmento Chirurgico, in crescita del 27.2%, mentre il business dell'Estetica ha registrato un -7.8% nel 3Q.

Per quanto riguarda il settore industriale, è proseguita la debolezza, con ricavi che si sono attestati a Eu57.9mn, in calo del 17% YoY.

Notiamo che l'area più debole è rimasta il Resto del Mondo (rappresentato in gran parte dalla Cina), che ha registrato un calo del 20.9%, mentre l’Italia è risultata in calo del 17% rispetto al livello record raggiunto lo scorso anno principalmente per il venir meno dei benefici fiscali legati a Industria 4.0.

Gross margin in crescita YoY (+120bps al 37.8%) grazie soprattutto al miglior mix.

EBIT in calo del 22% YoY a Eu12.9mn, con il margine in calo di 170bps YoY all'8.8% rispetto alla stima di Eu15.6mn (9.7% di margine).

L'aspetto positivo del 3Q è stata la generazione di cassa, che è tornata positiva grazie ad una normalizzazione del NWC e minori investimenti. La PFN a fine settembre era positiva per Eu32mn (vs la stima di Eu8mn).

Quotazione della filiale cinese: i risultati 3Q23 rendono meno concreta la possibilità di riavviare il processo di IPO nel breve termine, e aumentano la possibilità che i fondi di PE che avevano investito in Penta Zhejiang possano avvalersi della facoltà di esercitare la facoltà di recesso prevista in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo.

Outlook: Per il FY23, il management punta a conseguire ricavi in leggera crescita YoY, limitando il calo dell'EBIT alla flessione registrata nei primi 9 mesi (-10.6% YoY).

Effetto

I risultati confermano il miglio momentum nel business medicale rispetto al buasiness industriale, che continua soffrire soprattutto per lo scenario di mercato in Cina.

L’outlook fornito per il 2023 è inferiore alle nostre stime poiché implica un EBIT di circa Eu73mn nel 2023, rispetto alla nostra stima di Eu76mn.

Le stime di consensus sono sostanzialmente allineate alle nostre e pertanto è prevedibile un taglio dell’EBIT del consensus pari a circa il 4%. 



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.