EL.EN - Risultati sostanzialmente in linea con le nostre stime, guidance confermata

L’aspetto maggiormente positivo della release riteniamo essere la performance del business industriale, che ha sperimentato un’accelerazione a seguito di un 4Q debole,

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

El.En [ELEN.MI] ha riportato ieri i risultati per il 1Q 2023. In dettaglio:

•    Ricavi per Eu161.4mn, +11.8% YoY, (vs Eu158.3mn e +9.6% atteso), grazie non solo alla continua e forte crescita del business medicale (+11.3% YoY), ma anche all’accelerazione del business industriale dopo un debole 4Q (+12.8% vs nostra stima del +3%, +3.2% nel 4Q22).

•    Gross margin leggermente inferiore rispetto all’anno precedente (~-20bp a 37.9%, come da attese), per effetto del business mix leggermente meno favorevole e dell’inflazione sui costi operativi. Dal punto di vista divisionale, la marginalità è aumentata lievemente nel business medicale, mentre ha subito un rallentamento nel business industriale a causa delle difficoltà riscontrate nel mercato cinese.

•    EBIT invariato YoY a Eu17.1mn (atteso a Eu17.8mn), con un calo annuo del margine di 120bp (vs -60bps exp.) dovuto a costi operativi maggiori e D&A leggermente più alte.

•    PFN in diminuzione QoQ a Eu56.7mn (vs Eu85.8mn atteso) come conseguenza di ~Eu27mn di assorbimento di circolante (vs Eu10mn est.) in linea con la stagionalità del business e l’attenzione della società nel mantenere scorte elevate per evitare problemi in uno scenario ancora afflitto da rallentamenti nella fornitura di alcuni componenti.

•    IPO del business Cutting: Nessuna novità particolare. Come dichiarato nei recenti incontri con gli investitori, i risultati inferiori alle attese del business cinese negli ultimi trimestri hanno determinato un rallentamento delle attività di preparazione, concentrandosi invece nel ripristinare un trend più solido per poter ambire ad un filing di successo.

•    Outlook: La società conferma la guidance per l'esercizio 2023 che vede un EBIT in linea con il 2022 e ricavi consolidati in crescita grazie al contributo sia del settore medicale che industriale. 
 

Effetto

El.En ha riportato risultati sostanzialmente allineati alle nostre stime, mostrando una buona partenza d’anno in termini di crescita e gross margin.

L’aspetto maggiormente positivo della release riteniamo essere la performance del business industriale, che ha sperimentato un’accelerazione a seguito di un 4Q debole, un risultato impressionante se si considera che il contributo del mercato cinese è stato ancora negativo, con la ripresa prevista solo a partire dal 2Q.

La guidance 2023 è stata confermata; la società che prevede di raggiungere nel 2023 un EBIT in linea con il 2022 (stimiamo Eu78mn, rispetto a Eu81mn l’anno scorso), motivo per cui riteniamo che le stime di consensus non si muoveranno in maniera significativa.

Conference call oggi pomeriggio alle 2:30pm CET. 

Giudizio Interessante, target price 14,50 euro.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.