Ecosuntek - Nuove risorse per la crescita, perfeziona finanziamento

L'importo complessivo ammonta a 15,7 milioni di euro, e sarà impiegato per accelerare il business del Gruppo nel mercato della green power

Autore: Rosa Aimoni
green_websim_14

Ecosuntek ha perfezionato il finanziamento con Iccrea Banca, a favore della controllata Cantante, del valore di 15,7 milioni di euro.

Il finanziamento mira ad accelerare il business del Gruppo nel mercato della green power, rafforzandone il ruolo di player nazionale.

Il prestito da 8.150.000 euro, della durata di cinque anni e mezzo, sarà impiegato per rifinanziare i debiti relativi agli impianti FV, per effettuare nuovi investimenti o per acquisti di partecipazioni strategiche.

Quello da 6.100.000 euro, della durata di sedici anni e mezzo, sarà utilizzato per gli interventi di revamping e repowering.

Le attività saranno completate entro il secondo semestre 2025, e consisteranno nel completo rifacimento di 5 impianti fotovoltaici a terra fissi, che ora hanno una potenza complessiva di circa 4,5 MWp e garantiscono energia annua pari a circa 5.600.000 kWh. Dopo l’intervento, raggiungeranno 6,5 MWp e 11.000.000 kWh.

Cantante ha ottenuto anche una linea di credito da 1.404.700 euro, della durata di quattro anni, per coprire il 100% del fabbisogno IVA per la realizzazione degli interventi. 

Ecosuntek ha anche effettuato una riorganizzazione interna, conferendo a Cantante le quote delle società di progetto Ecoimmobiliare, Edil Energy Esco, M.M. 1, Mappa Rotonda, Mowbray, Piandana, Tiresia e Tulipano. 

 

Cosa fa Ecosuntek

E' un’azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, nasce nel 2008 come fornitore di servizi EPC per il mercato fotovoltaico, ed è diventata negli anni un player di riferimento nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente in Italia centrale. Ha realizzato impianti fotovoltaici conto proprio e conto terzi per una capacità complessiva di circa 71 MW. La Società ha effettuato uno spin off delle Business Unit relative ai settori EPC ed O&M per focalizzarsi esclusivamente sull’unico business della power generation. Attualmente, il Gruppo Ecosuntek rappresenta una delle realtà economiche maggiormente in crescita nel settore delle rinnovabili, detiene e gestisce impianti fotovoltaici con una capacità istallata di 32 MW (27 MW in Italia e 5 MW in Romania). Dal maggio 2014 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.