Casta Diva - Perfeziona l'acquisizione del ramo d'azienda Prodea
L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo di Casta Diva, che mira a rafforzare la presenza del gruppo nel mercato della live communication

Casta Diva ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda attivo nel settore eventi di Prodea.
L’operazione, realizzata nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi di Prodea Group, ha portato all’acquisizione dell'avviamento, dei contratti commerciali attivi, degli ordini in corso di esecuzione nonché dei rapporti di lavoro relativi al personale dedicato, esclusi debiti e passività pregresse.
Il prezzo di acquisizione del ramo d’azienda, in grado di realizzare nell’esercizio fiscale 2024 ricavi per 11,9 milioni di euro ed un EBITDA pari a 2,2 milioni, è stato pari a 3 milioni, interamente corrisposti al closing, cui si sommano 0,35 milioni di debiti nei confronti dei dipendenti (TFR) confluiti nel ramo d’azienda.
Il commento degli analisti di Websim Corporate Research
Giudichiamo molto positivamente l’acquisizione annunciata dal gruppo Casta Diva che ben si inserisce nella strategia di sviluppo della Società, permettendole di consolidare ulteriormente la propria quota di mercato nel settore della live communication.
Inoltre, l’acquisizione del ramo d’azienda di Prodea, avvenuta a valutazioni particolarmente vantaggiose, favorite dal contesto di composizione della crisi nel quale è stata finalizzata, consentirà a Casta Diva di rafforzare la propria presenza sulla piazza di Torino, senza una sostanziale sovrapposizione della base clienti di Prodea e G2 eventi.
Websim Corporate Research ha assegnato a Casta Diva il giudizio BUY, con target price pari a 2,60 euro.
La dichiarazione del management
Andrea De Micheli, Ceo: “L’acquisizione del Ramo Eventi di Prodea, una delle società storiche più rispettate del mercato, si inserisce nella strategia di sviluppo di Casta Diva Group, volta a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato della live communication e a consolidare la market share del Gruppo, come si conviene all’operatore di riferimento del settore eventi. Per la prima volta Casta Diva è intervenuta nell’ambito di una situazione di crisi con un doppio obiettivo: creare valore per i propri azionisti e contemporaneamente aiutare dei colleghi stimati a superare un momento di difficoltà. Il prezzo pagato per il Ramo d’Azienda Eventi di Prodea è conveniente e riflette questa situazione particolare, se si pensa che nel recente passato, prima della crisi, dovuta ad altri rami aziendali, quello degli eventi aveva espresso un Ebitda superiore ad Euro 2 milioni. Non c’è sostanziale sovrapposizione tra i nostri clienti e il radicamento del Ramo ci permette di essere più incisivi sulla piazza di Torino, dove fino a ieri eravamo meno presenti. Accogliamo con entusiasmo Marco Cicchetti, Fanny Stefanetto e i loro undici collaboratori nell’alveo di Casta Diva Group, e in particolare nella business unit live communication, certi che si possa sviluppare insieme a loro un business proficuo e di qualità”.
Francesco Paolo Conticello, Amministratore Delegato e Presidente di G2 Eventi, società controllata che opera nella stessa business unit live communication, ha aggiunto: "Ho creduto fortemente in questa operazione perché conosco il valore reale del team di Prodea: competenze solide, metodo, relazioni e storicità nella nostra Industry. Poter contare su queste professionalità porterà valore aggiunto sia sul piano operativo che commerciale. L’integrazione di competenze, relazioni e progettualità di gran livello ci consentirà di ampliare il presidio sul territorio e di offrire ai nostri clienti idee e soluzioni uniche e distintive, come nella tradizione di G2 Eventi. Il focus sarà fin da subito lo scambio di idee e creatività nell'ottica della contaminazione di culture e visioni creative".
Cosa fa Casta Diva
E' una multinazionale quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore della comunicazione per la produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment. È presente in 4 continenti con sedi in 14 città: Milano, Roma, Modena, Londra, Praga, Beirut, Istanbul, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Montevideo, Cape Town, Dubai e Riad. I brand del Gruppo sono Casta Diva Pictures, Akita Film, E-Motion, G2 Eventi, Genius Progetti e Blue Note Milano.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane
Azioni menzionate
Advertisement

