BANCA SISTEMA - Lancia Art-Kredit, il nuovo servizio di “Art lending”

Si tratta di un nuovo finanziamento a breve termine concesso a fronte della costituzione in garanzia e della consegna di opere d’arte e oggetti da collezione.

Autore: Rosa Aimoni

Kruso Kapital, la controllata di Banca Sistema [BSTA.MI], istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, ha lanciato il nuovo servizio Art-Kredit. 

Si tratta di un nuovo finanziamento a breve termine concesso a fronte della costituzione in garanzia e della consegna di opere d’arte e oggetti da collezione. 

L’attività di Art-Kredit si inserisce quindi nel contesto dell’Art Lending, forma di finanziamento in cui un’opera d’arte viene utilizzata dal suo proprietario come garanzia per ottenere un credito. 
In questo modo, è possibile trasformare l’opera in un vero e proprio asset operativo. 

I beni utilizzabili a garanzia del finanziamento possono essere opere d’arte o oggetti di valore (es. arte contemporanea, moderna, antica, numismatica di materiale diverso da oro), che vengono stimati da periti esperti e la loro custodia è coperta da assicurazione. 

La durata del finanziamento è di 6 mesi, rinnovabile per la stessa durata a discrezione della società. 

“Kruso Kapital avvia con grande soddisfazione questa nuova soluzione, semplice, veloce e innovativa per ottenere liquidità immediata. Con questo servizio trasformiamo oggetti di valore e opere d’arte in veri e propri asset grazie ai quali è possibile ottenere un finanziamento e realizzare quindi progetti per il futuro” ha commentato Giuseppe Gentile, Direttore Generale di Kruso Kapital. 

 

A proposito di Banca Sistema

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l’acquisto di portafogli di crediti che l’attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. 

Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno. 

Il Gruppo è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. 

Con sedi a Milano e Roma, il Gruppo Banca Sistema è oggi presente in Italia anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo, Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Mestre, Parma, Rimini e Torino, oltre che in Spagna e Grecia.  

www.websim.it
 



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.