WEBUILD - L'Arabia Saudita ospiterà i Mondiali di Calcio del 2034
A nostro avviso Webuild è ben posizionata per ottenere contratti per i nuovi stadi e altre infrastrutture necessarie.

Fatto
La FIFA ha confermato l'Arabia Saudita come paese ospitante della Coppa del Mondo di calcio maschile del 2034.
L'Arabia Saudita è emersa come unico offerente per il torneo del 2034 alla fine dell'anno scorso dopo che la FIFA aveva annunciato che la Coppa del Mondo del 2030 sarebbe andata a Spagna, Portogallo e Marocco.
La valutazione tecnica della FIFA ha assegnato alla candidatura saudita un punteggio di 4,2 su 5 (il punteggio più alto nella storia delle candidature per le coppe del mondo) e l'ha descritta come una "proposta molto forte a tutto tondo" con una "piattaforma finanziaria molto buona".
Oltre ad altri lavori infrastrutturali associati alla Coppa del Mondo, notiamo che il progetto include 15 stadi proposti in 5 diverse città ospitanti, di cui 4 stadi esistenti, 3 in costruzione e 8 nuove costruzioni pianificate.
Inoltre, 5 città ospitanti avranno 2 siti proposti per il FIFA Fan Festival™, mentre sono state proposte altre 10 località ospitanti per supportare i campi base delle squadre.
Effetto
A nostro avviso Webuild è ben posizionata per ottenere contratti per i nuovi stadi e altre infrastrutture necessarie.
Notiamo che nel 2024 Webuild ha firmato un contratto da 4,7 miliardi di dollari con NEOM per lo sviluppo del progetto Trojena e altri riferimenti in Arabia Saudita includono il Kingdom Centre a Riyad, la linea 3 della metropolitana a Riyad, un impianto di desalinizzazione a Jeddah, diverse strutture sanitarie.
Per quanto riguarda gli stadi, Webuild ha costruito lo stadio Al Bayt a Doha (coppa del mondo 2022 in Qatar), del valore di 716 milioni di euro per la costruzione e 53 milioni di euro per la gestione e la manutenzione.
Quindi, 8 nuovi stadi rappresentano un'importante opportunità commerciale.
Azioni menzionate
Advertisement

