POSTE ITALIANE - Alziamo il target price a 24,20 euro

Poste Italiane ha registrato un solido 1Q 2026

Autore: Redazione
Consegna di un pacco di Poste Italiane

https://www.posteitaliane.it/it/multimedia#/foto

Fatto

Poste Italiane ha registrato un solido 1Q 2026, con ricavi pari a euro 3,46 miliardi (+8% su base annua), circa +2% rispetto alle nostre stime e al consensus, e un EBIT Adjusted di euro 905 milioni (+14% su base annua), superiore del 4% alle nostre stime e del 5% rispetto al consensus.

La principale sorpresa positiva è arrivata dal segmento Financial Services, sostenuto da un forte contributo del portafoglio investimenti e da un NII resiliente, mentre Postepay e MP&D hanno confermato un buon momentum operativo.

Il settore assicurativo è rimasto solido, sebbene leggermente al di sotto delle nostre attese. Il messaggio chiave che emerge dal comunicato e dalla conference call è che il business standalone rimane altamente visibile e cash generative, con una resilienza diffusa a livello di divisioni e un'efficace disciplina dei costi.

Il miglioramento del contesto dei tassi ha consentito al management di rivedere al rialzo la guidance sull'EBIT Adjusted per il 2026 a euro 3,4 miliardi, mentre l'attenzione strategica rimane chiaramente su TIM, con la conferma della timeline già comunicata, con chiusura dell’operazione prevista per il 3Q 2026, dopo la pubblicazione di un nuovo Piano Strategico standalone 2026-2030 il prossimo 24 luglio.

Effetto

Confermiamo il rating NEUTRALE e portiamo il TP a euro 24,2 dal precedente euro 23,3. Per maggiori dettagli vedere report in pubblicazione.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.