TIM - assicurerà l'esclusiva a FiberCop per le 600mila linee chieste nelle aree nere

Tale progetto, se completato entro dicembre 2026, permetterebbe a TIM di incassare un earnout fino a 2.5 mld di euro

Autore: Redazione
tim_websim

Fatto

Il Sole24Ore di sabato parla delle 600k linee richieste da TIM in alcune aree nere, dove FiberCop non dispone ancora di infrastruttura FTTH.

TIM aveva inizialmente chiesto a FiberCop di fornire queste linee, e FiberCop si era rivolta a Open Fiber per soddisfare la richiesta.

Tuttavia, i negoziati si sono interrotti per le note divergenze sui numeri civici delle aree grigie, finanziate dai fondi del PNRR.

Open Fiber ha successivamente presentato un'offerta a TIM, ma non si è giunti a un accordo.

Le 600mila linee risultano ad oggi non ancora attive.

Quando TIM richiederà le linee, se i rapporti tra Open Fiber e Fibe rCop resteranno tesi, FiberCop potrà scegliere di realizzarle ampliando la propria rete oppure subaffittarle da un altro operatore, che le acquisirà in wholesale da Open Fiber.

Effetto

Come precisato dal CEO di TIM di recente, TIM ha un accordo con FiberCop che prevede un’esclusiva nelle aree in cui FiberCop è l'unico fornitore di rete disponibile , mentre nelle aree bianche o grigie in cui è presente solo Open Fiber (OF), TIM ha la possibilità di utilizzare la rete di OF.

Eventuali collaborazioni rientrano nella strategia di TIM di ottimizzare la propria base costi.

La richiesta di 600k linee da parte di TIM nelle aree nere non ancora coperte da FiberCop rappresenta una sfida per quest'ultima: da un lato decidere se realizzarle, accelerando gli investimenti per ampliare la rete proprietaria, dall’altro affittarle indirettamente da Open Fiber, favorendo così il suo principale concorrente.

Entrambe le opzioni aumentano la pressione sugli azionisti di FiberCop e Open Fiber per accelerare la creazione di una rete unica nazionale.

Tale progetto, se completato entro dicembre 2026, permetterebbe a TIM di incassare un earnout fino a Eu2.5bn (fino al 75% delle sinergie industriali), scenari o da noi riflesso ad una probabilità del 40% nella nostra SoP su TIM.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.