TIM - Telco ad Agcom: rinnovo gratuito licenze

In cambio di obblighi di investimento

Autore: Redazione
Tim_websim7

Fatto

Lunedì si è chiusa in Agcom la seconda consultazione pubblica sul rinnovo delle frequenze mobili. Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, le telco italiane chiedono che i diritti d’uso in scadenza il 31 dicembre 2029 vengano rinnovati a costo zero, in cambio di impegni di investimento, per evitare un nuovo esborso come l’asta 5G del 2018 da Eu6.5bn. In gioco c’è circa il 70% dello spettro: Tim 180MHz, Vodafone-Fastweb 200MHz, WindTre 250 MHz, Iliad 70 MHz.

Secondo Asstel, il settore investe Eu7bn l’anno, con Capex pari al 26% del fatturato. Agcom valuta due modelli (rinnovo misto o generalizzato) con l’obiettivo di chiudere la procedura nel 2027, due anni prima della scadenza. In Francia le frequenze 4G sono state rinnovate senza oneri ma con obblighi di investimento, mentre in Germania la proroga è stata concessa per 3-5 anni, portando la durata complessiva a 20 anni, con un mercato già bilanciato tra Deutsche Telekom, Vodafone e O2.

Effetto

Nelle nostre stime esplicite al 2030 non includiamo un esborso di cassa per il rinnovo delle frequenze, ma nella valutazione DCF di TIM Consumer che ci porta ad un TP di €0.50/azione incorporiamo, in perpetuity, capex straordinari per circa Eu0.5bn legati ai rinnovi dello spettro, in aggiunta ai capex ordinari pari a circa l'8% del fatturato. Per il 5G stand-alone, sarà necessaria una nuova infrastruttura standalone, non più ancorata alle torri 4G.

Nel breve medio termine, non escludiamo che per far fronte agli onerosi costi di rollout futuri gli operatori opteranno per una JV di RAN sharing per la rete attiva (condivisione trasmettitori ma non delle frequenze): la possibile costituzione di una joint venture a 3 operatori (es. TIM, Fastweb, Wind3) per la condivisione delle infrastrutture attive consentirebbe agli MNO di deconsolidare i capex e migliorare i ritorni sul capitale investito, e non dovrebbe presentare significative issue di natura antitrust.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.