ILIAD - Trimestre in rallentamento sul mercato italiano

I risultati del secondo trimestre di Iliad in Italia mostrano un rallentamento rispetto al trimestre precedente

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

I risultati del secondo trimestre di Iliad in Italia mostrano un rallentamento rispetto al trimestre precedente:

- Ricavi totali di 255 milioni di euro, +11,8% YoY (nel primo trimestre: +12,5%, nel quarto trimestre: +17,0%)

- Ricavi dei servizi di 252 milioni di euro, +9,7% YoY (nel primo trimestre: +12,8%, nel quarto trimestre: +15,6%)

- EBITDAaL di 53 milioni di euro, +12,8% YoY (nel primo trimestre: +60% YoY)

- Margine EBITDAaL del 20,8% (+0,2pp YoY, -5,8pp QoQ), influenzato anche dai maggiori costi esterni (+25%) per riflettere l'inflazione e i maggiori volumi legati all'acquisto di apparecchiature attive sia per la rete fissa che mobile

- Capex di 63 milioni di euro (-42% YoY, nel primo trimestre: -54% YoY)

- OpFCF (EBITDAaL - Capex) in territorio negativo di -10 milioni di euro (nel primo trimestre: +5 milioni di euro)

- Nuovi clienti mobili: +267.000 (nel primo trimestre: +282.000, nel quarto trimestre: +224.000), con poche migliaia di attivazioni dalla nuova offerta nel segmento B2B. La base clienti mobili è di 10.116.000, con una quota di mercato stimata intorno al 12,9% alla fine del trimestre.

- Nuovi clienti fibra: +18.000 (nel primo trimestre: +22.000, nel quarto trimestre: +25.000), per un totale di 149.000 clienti.

Effetto

I risultati in Italia sono stati inferiori alle nostre aspettative, soprattutto per quanto riguarda la redditività, e si è registrata una marcata decelerazione della crescita rispetto ai trimestri precedenti.

La performance nel settore fisso, con meno di 20mila nuovi abbonamenti netti al trimestre, sembra ancora lontana dal raggiungimento di una massa critica in Italia.

Inoltre, considerando che i clienti fissi sono meno propensi a cambiare operatore rispetto a quelli mobili, l'aumento recente delle tariffe fisse da parte di Iliad potrebbe comportare maggiori difficoltà per l'operatore nel conquistare quote di mercato.

Nonostante il recente lancio dell'offerta nel settore enterprise mobile da parte di Iliad, il CEO di TIM [TLIT.MI] ha dichiarato di non considerare questa come una minaccia per l'azienda.

L'offerta di Iliad non è così aggressiva come quelle del passato e non si rivolge alle grandi aziende, un segmento storicamente ben presidiato da TIM.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.