Stellantis - Immatricolazioni aprile Francia e Italia -5%
Il dato mostra un miglioramento marginale

Fatto
Stellantis ha comunicato i dati sulle immatricolazioni relative al mese di aprile per Francia ed Italia.
Il dato comprende anche le immatricolazioni di LCV per la Francia, mentre per l’Italia il dato non è disponibile.
FactSet mostra la stima per il mercato U.S. relativa al mese di aprile, in crescita del +10% YoY. Stellantis è stimata aver riportato immatricolazioni stabili anno su anno.
Effetto
Le immatricolazioni di aprile 2025 in Francia ed Italia hanno mostrato un calo del -2%, con un andamento negativo in Francia (-5%) penalizzato dal dato sulle passenger cars (-6%) e un andamento positivo in Italia (+3%). Stellantis ha sottoperformato il mercato, mostrando un calo del -5%. Il mix vede DS (-6%) in calo, ma Jeep (+30%) e Alfa Romeo (+44%) in crescita. Quota di mercato in calo, sia anno su anno (-0.9pp) sia soprattutto rispetto al 2019 (-11.1pp).
Il dato mostra un miglioramento marginale, come anticipato dalla società, tenendo conto anche della base di paragone sfidante nel mese di aprile, tuttavia il dato è ancora debole e mostra una sottoperformance rispetto al mercato.
Il dato U.S. è in miglioramento ma rimane ben sotto la performance di mercato e non mostra crescita nonostante l’aiuto derivante da acquisti per anticipare il potenziale rialzo dei prezzi in seguito all’introduzione di dazi.
Azioni menzionate
Advertisement

