POSTE ITALIANE - Procede l’iter per cessione del 49% di PagoPa a Poste Italiane
Crediamo che la cessione possa proseguire senza intoppi anche se le tempistiche effettive rimangono incerte.

Fatto
Il Tesoro avrebbe incaricato una società di revisione per ottenere una valutazione per PagoPA, la piattaforma che gestisce i pagamenti digitali per la pubblica amministrazione, in vista di una cessione (51% all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e 49% a Poste Italiane ).
Negli scorsi mesi, diversi istituti bancari avevano espresso preoccupazioni riguardo il deal, sollevando questioni di concorrenza.
Attualmente PagoPA collabora con le banche consentendo agli istituti di dare ai propri clienti accesso attraverso l'online banking con € 46.66bn di pagamenti gestiti verso la pubblica amministrazione nell’ultimo anno.
Inoltre, PagoPA si prepara a svolgere un ruolo di primo piano negli sforzi del governo per la creazione di un IT Wallet, un portafoglio digitale in cui i cittadini italiani potranno conservare sia documenti ufficiali, sia pagamenti.
Effetto
Crediamo che la cessione possa proseguire senza intoppi anche se le tempistiche effettive rimangono incerte.
Gli emendamenti introdotti del Governo al decreto Pnrr che includono il divieto per Poste Italiane di stipulare patti di sindacato che la portino a d avere un’influenza dominante su PagoPa, potranno consentire il via libera alla cessione.
Lo stesso emendamento prevede anche che dopo la cessione l’AD di PagoPa dovrà essere espressione del socio di maggioranza (Poligrafico dello Stato) così come la maggioranza dei consiglieri.
PagoPa dovrà poi garantire uguale trattamento a tutti coloro che operano sulla piattaforma e dovrà adottare presidi gestionali per evitare l'utilizzo di informazioni commercialmente sensibili.
Il Ceo di PST Del Fante, lo scorso marzo, a margine della presentazione del nuovo piano strategico, aveva dichiarato che, nonostante PST sia pronta a comprare il 49% di PagoPA, i numeri alla base della transazione avrebbero un impatto limitato sui target del Gruppo.
Azioni menzionate
Advertisement

