PIRELLI - Oggi audizioni per il Golden Power

Riteniamo che lo scenario più probabile possa essere l’adozione di misure che limitano l’influenza di Sinochem.

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

La stampa riporta che oggi sarà il giorno delle audizioni di Tronchetti e il top management di Pirelli [PIRC.MI] con il governo per il Golden Power.

Secondo Il Sole 24Ore il patto non riceverà il via libera, anche se rimane incertezza riguardo la forma dell’intervento. Le ipotesi spaziano dalla sterilizzazione dei diritti di voto alla riduzione della quota di Sinochem (attualmente al 37%).

Tra i soggetti che potrebbero assorbire la quota eventualmente in vendita sono menzionati UniCredit e Intesa Sanpaolo con CDP tra le ulteriori ipotesi previste per società strategiche (art. 7 dl 34/2011).

Effetto

Riteniamo che lo scenario più probabile possa essere l’adozione di misure che limitano l’influenza di Sinochem.

Pensiamo che la potenziale uscita, in tutto o in parte, sia un’opzione valida per il medio lungo-termine e che decisioni derivanti dalla procedura di Golden Power particolarmente limitanti possano accelerare tale processo.

Rimangono da valutare le eventuali modalità di tale operazione in uno scenario dove nessuna ipotesi sembra da escludere, anche se riteniamo che la soluzione che prevederebbe l’assorbimento della quota in cessione entro la soglia d’OPA da parte di azionisti esistenti (Camfin, Silk Road, Brembo, LongMarch) o nuovi soci in ogni caso in accordo con Tronchetti-Provera sembra la più probabile.

Giudizio Interessante, target price 6,0 euro.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.