Pirelli - Dati di Michelin per il mese di febbraio

Il mercato degli pneumatici nel mese di febbraio ha mostrato un andamento positivo sia nel canale ricambi (+10%, ~75/80% group sales) che nel canale OEM

Autore: Redazione
Pirelli_websim2

Fatto

Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di febbraio 2025.

Effetto

Il mercato degli pneumatici nel mese di febbraio ha mostrato un andamento positivo sia nel canale ricambi (+10%, ~75/80% group sales) che nel canale OEM, anche se più contenuto (+3%).

Nel canale ricambi, la domanda in Europa ha beneficiato del sell-in di pneumatici invernali e all-season (+3%), mentre il mercato americano ha mostrato una flessione (-4%).

La forte performance del mercato cinese (+26%) sembra aiutata principalmente da una base di paragone favorevole (febbraio 2024 -23%).

Nel canale OE, la domanda ha mostrato un forte calo sia in Europa (-15%) che in America (-10%), penalizzata dalle incertezze legate al contesto economico e geopolitico, mentre in Cina il mercato è in crescita (+23%) sostenuto dai sussidi governativi e dall’accumulo di scorte da parte degli OEM.

Nel complesso, il mercato dovrebbe aver mostrato un andamento positivo YoY (+5%) nel mese di febbraio e pressoché stabile YTD (+1%) che si confronta con le nostre attese sui volumi FY25 di +1.5%.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.