Nexi - Ipotesi Marcello Sala per la presidenza del CdA

Sala ha fondato nel 2016 Apis, un fondo di investimento con sede a Londra e specializzato in servizi finanziari innovativi

Autore: Redazione
Nexi_websim1

Fatto

Indiscrezioni di stampa parlano della possibilità che CDP possa indicare Marcello Sala come nuovo presidente del Board di Nexi. Il prossimo 30 aprile, l’assemblea sarà chiamata a rinnovare il CdA.

Entro la fine di marzo quindi CDP (18.3% del capitale di Nexi), insieme agli altri fondi azionisti, dovranno presentare una lista di maggioranza.

Non sembrano esserci dubbi riguardo il rinnovo di Bertoluzzo come CEO, mentre l’attenzione resta sul candidato Presidente, la cui indicazione spetta a CDP. Marcello Sala, è attualmente direttore generale del ministero dell’Economia che ha, tra le altre, anche la responsabilità sulle partecipate pubbliche. 

Effetto

Riteniamo che nel corso del mese corrente, fino alla presentazione delle liste, potrebbero spuntare anche altri profili. In ogni caso, riteniamo positivo l’eventuale arrivo di Sala considerando la sua esperienza nell’industria bancaria (principale cliente di Nexi), e in quella del private equity, che oggi detengono circa il 40% del capitale di Nexi.

Sala infatti ha fondato nel 2016 Apis, un fondo di investimento con sede a Londra e specializzato in servizi finanziari innovativi. Resta da capire il tema della compatibilità dell’eventuale nomina in Nexi con l’incarico governativo di Sala che, tuttavia, in qualità di presidente non avrebbe deleghe operative.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.