Nexi - Bain e Advent potrebbero vendere le quote

Se confermate, le indiscrezioni sono negative e potrebbero mettere un ulteriore cap sul titolo che attualmente tratta sui minimi storici dalla quotazione.

Autore: Redazione
Nexi_websim4

Fatto

Secondo Il Sole 24 Ore, i fondi di investimento Advent e Bain potrebbero cedere gradualmente le loro quote in Nexi, attualmente detenute tramite i veicoli Mercury, Eagle e Neptune.

Questi tre veicoli possiedono attualmente una quota in Nexi pari al 17.5% del capitale includendo anche la partecipazione di Clessidra oggetto di un contratto derivato (funded collar) con UniCredit su 18.1 milioni di azioni Nexi (1.47% del capitale).

Effetto

Se confermate, le indiscrezioni sono negative e potrebbero mettere un ulteriore cap sul titolo che attualmente tratta sui minimi storici dalla quotazione.

I fondi private equity Advent e Bain sono investiti in Nexi dalla creazione della società e prima della quotazione del titolo e quindi con valori di carico ancora inferiori agli attuali prezzi di borsa.

A gennaio 2025 è stato sottoscritto il nuovo patto tra gli azionisti che non vincola il mantenimento delle quote da parte dei partecipanti ma regola altri aspetti come la comunicazioni tra le parti per il trasferimento di quote e decisioni in merito alla composizione del CdA con la conferma dell'attuale CEO con il rinnovo previsto nella primavera 2025.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.