NEXI - Esclusa dalle negoziazioni con Banco BPM, possibili impatti negativi

Ci aspettiamo una reazione negativa di breve per il titolo

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

Banco BPM [BAMI.MI] ha annunciato di essere entrata in negoziazioni in esclusiva con FSI/BCC Pay per la creazione di una nuova JV nei pagamenti digitali che comprende anche un accordo di lungo periodo tra i due soggetti nell’issuing e acquiring in cui BAMI manterrà una quota significativa e ricavi ricorrenti.

La decisione esclude quindi gli altri bidder Nexi [NEXII.MI] e Worldline.

Effetto

Implicazioni per Nexi dalla decisione di BAMI:

1) impatto negativo dopo il 2025 stimabile in una perdita di circa il ~2/3% dell’Ebitda;

2) ingresso sul mercato di un nuovo concorrente aggressivo nell’M&A che potrebbe fare aumentare i prezzi dei transazioni simili anche se gran parte degli accordi sono stati ormai definiti e BAMI era una delle ultime banche italiane di rilievo a dover ancora definire i progetti di lungo periodo nei pagamenti digitali mentre UCG sembra orientata a mantenerli all’interno del perimetro della banca;

3) Nexi ha dimostrato di mantenere disciplina M&A e valutazioni di questo livello dimostrano che i deal passati sono stati fatti a valutazioni interessanti: considerando Ebitda a €35/40mn ed una valorizzazione intorno a €500/600mn i multipli impliciti per la transazione sono pari a 15/17x l’Ebitda rispetto ad una media intorno a 11x per transazioni simili;

4) Nexi mantiene accordi fino al 2025 ed al momento ha dei canali con VISA e Mastercard ed è quindi possibile che riesca a mantenere / dirottare su altre banche partner una parte dell’attività anche dopo la fine degli accordi in essere con BAMI anche in funzione di  una value proposition tecnologica al momento superiore a quella offerta da altri player. 

Ci aspettiamo una reazione negativa di breve per il titolo che rischia di perdere un importante partner nel mercato domestico italiano ma che sottolinea l’elevato interesse per il settore.

Giudizio Interessante, target price 11,40 euro.
 



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.