Mercato italiano - Il nuovo BTP Valore parte forte
Nel primo giorno, le sottoscrizioni sono state pari a 6 miliardi di euro.

Fatto
La nuova emissione del BTP Valore ha registrato una partenza positiva.
Nel primo giorno, le sottoscrizioni sono state pari a 6 miliardi di euro. Il periodo di sottoscrizione terminerà il prossimo 6 marzo.
Caratteristiche dello strumento: scadenza 2032, durata 6 anni e meccanismo di rendimento step up ogni due anni (2,5%/2,85/3,5%) e bonus a scadenza dello 0,8%.
Dati sul PIL
I dati preliminari ISTAT indicano una crescita del PIL del +0,5% su base annua, sostanzialmente in linea con le attese.
Il dato sul debito al 137,1% e sul deficit/PIL al 3,1% sono invece peggiori delle attese del governo e non consentono l’uscita anticipata dalla procedura di infrazione per debito eccessivo da parte della UE.
Questi dati preliminari potrebbero essere rivisti con il rilascio dei dati definitivi il prossimo 21 aprile.
Secondo il governo i dati su debito e deficit risentono delle code dei bonus edilizi legati al Superbonus.
Effetto
Le indicazioni preliminari sono in linea per quanto riguarda il PIL, mentre il deficit superiore risulta una sorpresa.
Advertisement

