Leonardo - Possibile riduzione degli investimenti nel Regno Unito

Il rischio deriva dai ritardi nell’assegnazione del contratto da circa 1 miliardo di sterline relativo al programma New Medium Helicopter (NMH)

Autore: Redazione
Aviazione_websim2

Fatto

Leonardo ha avvertito il governo britannico che potrebbe sospendere o ridimensionare in modo significativo la propria presenza nel Regno Unito a causa dei ritardi nell’assegnazione del contratto da circa 1 miliardo di sterline relativo al programma New Medium Helicopter (NMH). L’azienda è l’unico offerente rimasto dal 2024, dopo il ritiro dei concorrenti, ma attende da oltre diciotto mesi una decisione definitiva da parte del Ministero della Difesa.

In una lettera riservata indirizzata al Segretario alla Difesa, l’amm inistratore delegato Roberto Cingolani ha definito il programma NMH un elemento centrale della strategia industriale di Leonardo nel Regno Unito, avvertendo che ulteriori ritardi o una cancellazione del progetto potrebbero portare a una revisione complessi va degli investimenti nel Paese.

Effetto

Il rischio maggiore riguarda lo stabilimento di Yeovil nel Somerset che avrebbe un impatto diretto su circa 3.000 lavoratori e su altri 9.000 posti di lavoro nella filiera.

La vicenda si inserisce in un quadro più ampio di incertezza sulla politica industriale della difesa del Regno Unito, segnato da tensioni di bilancio tra Tesoro e Ministero della Difesa e dal rinvio del piano di investimento per la difesa .



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.