ITALIAN MARKET - Trump annuncia nuovi dazi al 15% per 150 giorni

L’attuale stato di confusione non aiuta a creare condizioni favorevoli per gestire export negli USA tuttavia non dovrebbe rappresentare un aggravio significativo rispetto alla situazione in essere

PER ABBONATIAutore: Redazione

Fatto

Con una maggioranza di 6 a 3, la Corte Suprema americana ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Trump a partire dall'aprile 2025. La Corte ha stabilito che il presidente ha ecceduto i propri poteri imponendo tariffe differenziate a diversi paesi senza un'esplicita autorizzazione del Congresso. I giudici hanno affermato che l'uso dell'International Emergency Economic Powers Act (IEEPA) per giustificare quelle misure è illegittimo.

Da verificare eventuali rimborsi a favore delle imprese che hanno subito dazi e le cui stime di aggirano tra US$120/175bn. In risposta a quanto deciso dalla Corte Suprema, Trump ha annunciato l’introduzione attraverso un ordine esecutivo da martedì 24 febbraio di un dazio globale temporaneo sulle importazioni negli USA del 15% in vigore per 150 giorni. Eventuali proroghe dovranno essere approvate dal Congresso. L’ordine si basa sulla Sezione 122 del Trade Act del 1974.


Il contenuto è riservato agli abbonati.

Per continuare, acquista uno dei nostri abbonamenti oppure accedi se già ne possiedi uno.

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.