Italia - Moody’s alza il rating a Baa2 da Baa3, outlook stabile

 Il governo ha allo studio alcune privatizzazioni

Autore: Redazione
Italia_websim12

Fatto

Moody’s ha alzato il rating sul debito pubblico italiano a Baa2 da Baa3 con outlook  stabile da positivo. L'agenzia ha sottolineato che le riforme economiche e fiscali, insieme agli investimenti effettuati nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), hanno migliorato l'efficacia delle politiche e la solidità del paese.

Moody's prevede inoltre una riduzione del rapporto debito/PIL che dovrebbe scendere leggermente sopra il 130% entro il 2034, partendo da una stima di circa il 136,5% per il 2025, e vede spazi per ulteriori azioni politiche a sostegno della crescita e del consolidamento fiscale oltre il 2026. 

Secondo quanto indicato in un articolo su ll Corriere, il Ministero dell’Economia potrebbe considerare un processo di privatizzazione di alcune società partecipate.

Poste non sarebbe tra le società in cui vi sia intenzione di cedere quote mentre Enav potrebbe essere inclusa (vedi notizia specifica).

Altre partecipazioni non quotate includono PagoPA che potrebbe essere valutata ca. €0.5bn e su cui vi sarebbe interesse da parte di Poste e Poligrafici.

Tra le partecipate che potrebbero vedere una privatizzazione anche Zecca dello Stato.  

Effetto

Positivo e atteso upgrade di Moody’s.

Le privatizzazioni potrebbero arrivare in un contesto favorevole per la percezione del rischio sull’Italia anche se sono escluse operazioni di entità particolarmente rilevante.

Il governo rimane al lavoro sulla definizione delle misure della Legge di Bilancio che dovrebbe rimanere complessivamente contenuta in area 18 mld di euro e con probabile revisione al rialzo dell’aliquota IRAP per banche e assicurazioni che potrebbe essere elevata di 2.5 ppt.


Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.