ITALGAS - Offerta su 2i Rete Gas attorno a 500 milioni
Attese novità entro fine settembre

Fatto
Secondo quanto riportato da Quotidiano Energia, la due diligence su 2i Rete Gas sarebbe a buon punto per cui l’offerta vincolante da parte di Italgas dovrebbe arrivare entro fine settembre valorizzando la società attorno a Eu5bn (con un piccolo premio sulla RAB).
QE aggiunge che se a inizio autunno arrivasse la firma, per il closing bisognerà ovviamente attendere il via libera Antitrust, passaggio non banale che probabilmente contribuirebbe a rivedere il sistema delle gare Atem, finora dimostratosi inefficace
Effetto
Ieri il Corriere aveva riportato che la due diligence su 2i Rete Gas si era conclusa a metà agosto con attese di un Cda a breve e valore dell’operazione superiore ai Eu5.0bn.
A fine giugno ilSole24Ore aveva riportato che la cifra contenuta nella proposta non vincolante di inizio maggio supererebbe i Eu5.2bn mentre sul fronte dell’Antitrust si ipotizzava la cessione fino al 20% dei Pdr (i.e. dei contatori) di 2i Rete Gas per un controvalore di circa Eu1.0bn e che secondo questo schema si prospetterebbe un aumento di capitale di Eu0.9-1.0bn.
Azioni menzionate
Advertisement


Italgas