INWIT - In Spagna Zegona minaccia di rompere il MSA con Vantage Towers

La rottura di contratti pluridecennali è insolita e comporterebbe penali di milioni di euro

Autore: Team Websim Corporate
Primo piano di cavi in fibra ottica, con fasci di luce colorata per rappresentare la trasmissione dati.

Fatto

Reuters riporta che Zegona Communications (ZEG.L) minaccia di rompere il Master Service Agreement (MSA) con Vantage Towers riguardante le tariffe annuali per l’affitto della rete in Spagna, dopo aver acquisito Vodafone Spain nel 2023 (per un EV  di Eu5.0bn, EV/EBITDAaL di 5.6x e EV/opFCF di 13x). Zegona chiede una riduzione di Eu50mn e ha contattato Cellnex, American Tower e Totem di Orange per valutare alternative.

La rottura di contratti pluridecennali è insolita e comporterebbe penali di milioni di euro. Vantage e Zegona non hanno commentato. Nel FY23 Vantage Spagna ha generato un fatturato per Eu186mn di fatturato (circa il 17% del fatturato di Vantage Towers) e un Adj. EBITDAaL di Eu89mn  (c. 16% del totale).  In Spagna Vantage ha circa 8.4k siti (c.23% dei siti del mercato), preceduta da AMT (11.2k siti) e da Cellnex (8.6k o 11.5k includendo il programma di siti BTS) e seguita da Orange (7.7k).

Effetto

Se confermata, una riduzione di Eu50mn sul canone annuo corrisposto da Zegona a Vantage Towers equivarrebbe ad uno sconto di circa il 27%, secondo le nostre stime, con una fee annua per sito che passerebbe da Eu22k  a circa Eu16k, livello non distante da quello pagati in Italia da Vodafone a INWIT (circa 17k/sito/annuo, a fronte di un MSA da circa Eu400mn e circa 24k siti gestiti).  Inoltre, in Italia, INWIT beneficia della clausola contrattuale "all-or-nothing" presente nell'MSA con Vodafone Italia e con TIM.

Pertanto, riteniamo improbabile che Fastweb, subentrando a Vodafone Italia nello stesso MSA e mantenendo gli stessi termini e condizioni, possa richiedere una riduzione del corrispettivo. Questo perché Fastweb avrebbe la possibilità di rescindere il contratto oppure di mantenerlo alle condizioni attuali, senza opzioni intermedie.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.