Inwit - Finanziamento da 350 mln di euro dalla BEI

L’accordo rafforza la già solida e pluriennale cooperazione tra INWIT e la BEI

Autore: Redazione
Strutture metalliche alte per la trasmissione di segnali, immerse in un cielo dai colori caldi.

Fatto

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso a INWIT un finanziamento di Eu350 per sviluppare le infrastrutture digitali di telecomunicazione in Italia.

L'accordo punta a migliorare la copertura mobile, specialmente nelle aree rurali, e a potenziare la connettività 5G e FWA.

Gli investimenti includono lo sviluppo di infrastrutture macro-grid (torri) e micro-grid (small cells e DAS) per garantire una maggiore efficienza in ambienti come ospedali e metropolitane.

Effetto

L’accordo rafforza la già solida e pluriennale cooperazione tra INWIT e la BEI. Ricordiamo, in particolare, il finanziamento di Eu250mn ottenuto nel 2021 per sostenere il piano di investimenti sulle infrastrutture digitali e lo sviluppo del 5G in Italia, seguito nel 2022 da un top-up di Eu48mn per potenziare ulteriormente la digitalizzazione e l’espansione della rete.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.