ENI - EIP entra nel capitale di Plenitude con una quota del 9%

Nella nostra SOP Eni valutiamo Plenitude circa Eu10.0bn in termini di EV,

Autore: Team Websim Corporate
Eni_websim5

Fatto

Eni, Plenitude ed Energy Infrastructure Partners (EIP) hanno annunciato questa mattina di aver firmato un accordo per l'ingresso di EIP nel capitale sociale di Plenitude attraverso un aumento di capitale fino a Eu0.7bn che, dopo l'operazione, sarà pari a circa il 9% del capitale sociale della Società.

Le parti hanno concordato che l'importo iniziale dell'aumento di capitale è di Eu0.5bn, con l'opzione per EIP di salire a Eu0.7bn entro l'inizio del 2024. L’operazione equivale a un Equity Value di Plenitude post money di circa Eu8bn e a un Enterprise Value di oltre Eu10bn

Effetto

L’obiettivo sarebbe quello di cedere direttamente un pacchetto vicino al 10% entro fine anno, per poi prodecede con l’IPO nel 2024.

Indiscrezioni circa la possibile cessione diretta del 10% a EIP erano gia’ circolate a fine agosto, con i rumors che parlavano di un possibile interessamento del fondo svizzero, oltre che di HitecVision, già alleata di Eni sul mercato norvegese attraverso la joint venture Var Energi. Ricordiamo che Plenitude vanta un portafoglio di 2.5 gigawatt di capacità rinnovabile in esercizio e ha l’obiettivo di centrare oltre 7 GW installati al 2026 e oltre 15 GW al 2030.

Nella nostra SOP Eni valutiamo Plenitude circa Eu10.0bn in termini di EV, in linea con le valutazioni riportate questa mattina. Ricordiamo i principali target del piano Plenitude 2022-26 presentato lo scorso anno: crescita della capacità rinnovabile istallata da 2.2GW al 2022 a >3GW nel 2023 e >7GW nel 2026, clienti retail da 10mn al 2022 a >10mn nel 2023 e >11mn nel 2026, colonnine ricarica E-Mobility da 13k nel 2022 a 20K nel 2023 e >30k nel 2026; EBITDA 2023 Eu0.9bn (Renewables Eu0.2bn, Retail Eu0.7bn), 2026 Eu1.8bn (Renewables Eu0.8bn, Retail Eu0.8bn, E-Mobility Eu0.25bn), Capex Eu2bn all’anno (Renewables Eu1.5bn, Retail Eu0.2bn, E-Mobility Eu0.15bn), CFFO Eu1bn all’anno, ratio net debt/EBITDA sotto 3.0x.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.