Accordo FiberCop e Microsoft per sviluppare un sistema edge cloud nazionale

Questa iniziativa integra l'esperienza globale di Microsoft in ambito cloud ed intelligenza artificiale con la rete in fibra e la rete edge di FiberCop su scala nazionale

Autore: Redazione
borsa italiana_websim_3 oib

Fatto

FiberCop e Microsoft Italia hanno siglato un'intesa per sviluppare un sistema di edge cloud nazionale, integrando i 27 milioni di km di fibra e le 10.500 centrali di FiberCop con Azure Local. L’accordo punta a offrire servizi cloud e AI a bassa latenza nel rispetto della sovranità dei dati., accelerando la trasformazione digitale di imprese e PA.

Effetto

Questa iniziativa integra l'esperienza globale di Microsoft in ambito cloud ed intelligenza artificiale con la rete in fibra e la rete edge di FiberCop su scala nazionale, creando un'architettura diffusa in grado di supportare l'analisi in tempo reale dei dati ed applicazioni IoT delle aziende clienti su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa si inserisce in un contesto nazionale in cui anche altri operatori stanno investendo in architetture distribuite.

In particolare, Rai Way sta sviluppando una rete nazionale di edge data center, già attiva con 5 hub nel Nord e basata su 6.000 km di fibra proprietaria, offrendo servizi come colocation, VPC e cloud storage sovrano, commercializzato in partnership con Cubbit. Pianifico l’espansione al Sud e un grande data center hyperscaler a Roma, per creare una rete edge distribuita a supporto di imprese e PA.


Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.