BPER BANCA - Alziamo il target price prima dei risultati attesi per il 2 agosto
Confermiamo la raccomandazione prudente a causa della minore visibilità sulla distribuzione di capitale
Fatto
BPER [EMII.MI] pubblica i risultati del secondo trimestre il prossimo 2 agosto.
Nell'attesa aggiorniamo le stime per tener conto dei risultati del 1Q 2023 e degli ottimi risultati del management nel gestire l’integrazione di Unipol Banca, parte delle filiali di UBI Banca e Banca Carige, che hanno permesso di raddoppiare le attività (Eu79bn nel 2019 vs. Eu152bn nel 2022), aumentare i ricavi (da Eu2.27bn a 3.95bn) e migliorare l’efficienza della macchina operativa (C/I dal 74% al 70%).
Effetto
Abbiamo alzato le stime dell’Adjusted EPS per il 2023 e 2024, rispettivamente del 98.3% e 39.7%, sulla base del maggior margine d’interesse atteso e della sostanziale stabilità dei costi operativi, rialzo meno marcato nel 2024 a causa di tassi attesi in calo e deposit beta in aumento.
Sul 2025, ci posizioniamo leggermente al di sopra della guidance di utile netto fornita dalla società in occasione della presentazione del business plan, a causa di ricavi sostanzialmente stabili vs. 2024, e costi attesi in aumento.
Confermiamo la raccomandazione Neutrale, a causa della bassa visibilità sulla distribuzione di capitale, mentre alziamo il target price da 2.55 a 3.80 euro.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

