Banche- Possibile posticipo nell'introduzione di Basilea 4

La consultazione fa seguito al già effettuato posticipo nell'introduzione dal 2025 al 2026.

Autore: Redazione
intesa sanpaolo_websim

Fatto

Secondo MF, la commissione europea avrebbe lanciato una consultazione riguardante l'introduzione definitiva di Basilea4 (3+), anche in seguito alle posizioni, in materia di regolamentazione bancaria, di USA e UK.

Secondo l'articolo, la consultazione andrebbe a considerare la conferma dell'introduzione a partire dal 2026, la sua posticipazione di un ulteriore anno al 2027 o l'introduzione di emendamenti temporanei.

La consultazione fa seguito al già effettuato posticipo nell'introduzione dal 2025 al 2026.

Effetto

Pensiamo che la notizia si positiva in quanto andrebbe a ritardare l'impatto negativo a CET1 ratio del sistema bancario nel complesso, che per alcuni player raggiunge i 60/70bps.

Inoltre, il trend di semplificazione, di cui si era già parlato a livello europeo, potrebbe aiutare a colmare il gap, regolamentare ed anche valutativo, esistente tra i player europei e quelli americani-inglesi



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.