Banche - Ipotesi di windfall tax per il settore bancario
Alcuni articoli vedono possibile una tassa calcolata sul margine d’intermediazione, seguendo il modello spagnolo

Fatto
La stampa domestica, nel weekend, si è focalizzata su una potenziale windfall tax riguardante il settore bancario, per contribuire alla manovra di bilancio.
Le modalità potrebbero essere: un prolungamento della manovra effettuata lo scorso anno (sospensione della compensazione delle DTA), una tassa sul valore del buyback effettuato e un aumento temporaneo dell’IRES.
Alcuni articoli vedono possibile una tassa calcolata sul margine d’intermediazione, seguendo il modello spagnolo.
Effetto
Riteniamo probabile che un eventuale contributo possa essere dato tramite un prolungamento della sospensione della compensazione delle DTA , che avrebbe anche impatto marginale e solo in termini di liquidità.
Un’aliquota sul valore dei buyback avrebbe un impatto marginale sugli utili delle banche, e solamente circoscritto a UCG e, parzialmente, a ISP.
Un aumento dell’IRES, invece, avrebbe un impatto più alto ma limitato al low single digit.
Azioni menzionate
Advertisement

