A2A - Abbassiamo il target price a 1,90 euro a valle del Piano

Pur apprezzando questo approccio strategico, continuiamo a considerare le pressioni sui prezzi dell’elettricità e del gas come un importante catalizzatore negativo 

Autore: Team Websim Corporate
A2a_websim7

Fatto

Dopo aver pubblicato i risultati preliminari a fine febbraio, A2A ha presentato i dati completi per il 2023.

L'EBITDA ordinario si è attestato a Eu1.930mn (+28% YoY), in linea con il dato preliminare, l'EBIT è stato pari a Eu1.017mn (+48% YoY, vs. Eu1.018mn attese), l'utile netto ordinario è stato pari a Eu635mn (+ 67% YoY, rispetto a Eu565mn previsti), beneficiando di tasse più basse.

A livello patrimoniale, l'indebitamento finanziario netto chiude a Eu4.683mn (2,4x debito netto/EBITDA), in linea con il dato preliminare.

Il dividendo è stato fissato a Eu0.0958ps (+6% YoY, rispetto a Eu0.093ps attesi).

Piano industriale 2023-35:

Linee guida strategiche. Il nuovo Piano Industriale 2024-35 evidenzia una continuità strategica con quello dello scorso anno.

Con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali e internazionali, il Gruppo punta ad aumentare la propria leadership nell’elettrificazione dei consumi, nello sviluppo delle rinnovabili e nell’economia circolare.

La decarbonizzazione caratterizza l’intero Piano, con la conferma del target al 2030 e il rafforzamento di quello al 2035, e la previsione di una riduzione del fattore di emissione complessivo del Gruppo del 65% rispetto al dato 2017.

Effetto

Abbiamo aggiornato le nostre proiezioni principalmente per riflettere prezzi più bassi dell'elettricità e margini leggermente più bassi nel Ambiente, in parte compensati dalla maggiore produzione idroelettrica, dai margini leggermente più alti nel segmento Mercato e dal contributo di Enel Grid a partire dal 2025.

Il nuovo Piano Strategico 2024-35 ha evidenziato una netta accelerazione dei CapEx verso le Reti Elettriche, con A2A che punta a supportare l’elettrificazione dei consumi nelle sue aree geografiche core.

Pur apprezzando questo approccio strategico, continuiamo a considerare le pressioni sui prezzi dell’elettricità e del gas come un importante catalizzatore negativo per il titolo nel breve termine, limitando una potenziale ripresa del prezzo delle azioni.

Confermiamo la nostra raccomandazione NEUTRALE.

Aggiorniamo le stime 2025-2026 al ribasso su scenario prezzi elettricità più contenuti. Il target price viene portato a Eu1.90 da Eu2.00. con le nuove proiezioni inferiori parzialmente compensate da un WACC inferiore.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.