Fincantieri - Xtera scelta per Exa Meridian, nuova rete di cavi USA-UK
Xtera (acquisita da Prysmian in JV con Fincantieri) realizzerà la nuova rete di cavi transatlantici per AI, cloud e data center. Implicazioni positive di posizionamento per Fincantieri nell'Underwater

Canva
Fatto
Xtera, la cui acquisizione da parte di Prysmian in partnership con Fincantieri è stata annunciata a fine 2025 – ancora soggetta a closing – è stata selezionata da Exa Infrastructure per Exa Meridian; il nuovo sistema di cavi sottomarini transatlantici tra il New Jersey e il Regno Unito che risponde al crescente traffico generato da AI, cloud e data center.
Il progetto avrà una lunghezza di 6.552 km, 24 coppie di fibre e oltre 500 Terabit al secondo di capacità scalabile, con entrata in servizio prevista nel quarto trimestre del 2029.
Nell’operazione su Xtera, Prysmian avrà l’80% della Joint Venture e Fincantieri il restante 20%.
Effetto
Il progetto conferma la rilevanza crescente dei cavi sottomarini come infrastruttura critica e rafforza la logica industriale dell’ingresso di Fincantieri nell’ecosistema subsea.
Per Fincantieri, il tema resta soprattutto di posizionamento.
Xtera aggiunge esposizione a progettazione e sistemi per reti sottomarine, coerente con la strategia più ampia nel settore Underwater, dove il gruppo sta costruendo una piattaforma integrata tra servizi, sensori, comunicazioni, droni e protezione delle infrastrutture critiche.
In questo articolo
Azioni menzionate
Roadshow Websim | settembre, ottobre 2026

