VOLKSWAGEN - Stop a colloqui con Renault su EV (Twingo) basso costo

Entrambi speravano che condividere il lavoro avrebbe ridotto i costi, ma le società "non sono riuscite a trovare un accordo" dopo diversi mesi di trattative, dicono le fonti.

Autore: Team Websim Corporate
volkswagen websim 2

Fatto

Volkswagen [VOWG.DE] ha abbandonato i colloqui con Renault [RENA.PA] per sviluppare congiuntamente una versione elettrica economica della Twingo, hanno detto due fonti vicine alla situazione.

Il fallimento delle trattative significherebbe che VW potrebbe ora dover lavorare da sola nello sviluppo del proprio veicolo elettrico a prezzi accessibili, mentre Renault continuerà a progettare la propria Twingo elettrica, la cui vendita è prevista per il 2026.

Entrambi speravano che condividere il lavoro avrebbe ridotto i costi, ma le società "non sono riuscite a trovare un accordo" dopo diversi mesi di trattative, dicono le fonti.

Effetto

La partnership era stata confermata dal CEO di Renault de Meo lo scorso febbraio, mentre il CEO del marchio VW Schaefer aveva precedentemente affermato di essere aperto a partnership per contribuire a ridurre il prezzo al dettaglio di un nuovo piccolo veicolo elettrico al di sotto di € 20.000 (il prezzo previsto del nuovo Twingo).

Le voci sono arrivate dopo l’annuncio della scorsa settimana di VW che ha ritirato la sua strategia di puntare tutto sui veicoli completamente elettrici. La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una sfida fondamentale per gli OEM. Il rallentamento della crescita della domanda, dovuto alla graduale eliminazione dei generosi sussidi, ha aggiunto pressione sull’industria automobilistica europea affinché riduca i costi e sviluppi modelli più convenienti mentre i nuovi rivali cinesi arrivano con modelli a basso costo.

Ricordiamo che gli OEM legacy hanno già obiettivi di elettrificazione. Stellantis [STLAM.MI] e Renault vogliono diventare completamente elettrici già entro il 2030, mentre MBG e BMW prevedono che i veicoli elettrici rappresenteranno il 50% dei volumi entro il 2030.

Skoda prevede che il 50-70% delle sue vendite in Europa sarà completamente elettrico entro il 2030, e Audi prevede produrre solo veicoli elettrici a partire dal 2033.

Nissan punta al 98% dei modelli elettrificati in Europa entro il 2026.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.