FtseMib, si conferma il più forte in Ue
Strategie di analisi Tecnica multiday, che non trascurano newsflow e valutazioni fondamentali

Wall Street riduce il rialzo: +0,1% l’S&P500 e +0,4% il Nasdaq. I prezzi alla produzione, mese su mese, di settembre hanno visto un rialzo del +0,5%, dal +0,7% del periodo precedente. Gli analisti si aspettavano +0,3%. Il dato, senza conteggiare alimentari ed energia, si attesta a +0,3%, contro il +0,2% del periodo precedente e delle attese. Anno su anno, il dato mostra un incremento del +2,2%, sopra il +2% (dato revisionato) del periodo precedente. Gli analisti attendevano +1,6%. Esclusi alimentari ed energia, l'incremento di attesta a +2,7%, sopra il +2,5%(dato revisionato) del periodo precedente. Il consensus si aspettava +2,3%. Le borse dell’Europa proseguono contrastate: -0,1% l'EuroStoxx 50 e +0,1% il Dax.
Proseguono gli acquisti sui governativi, anche se meno forti del mattino: Treasury Usa a 4,59%, BTP decennale a 4,66% e Bund decennale tedesco a 2,72%.
FTSE MIB (28.450 punti, +0,4%). Estende il rialzo di ieri. Il quadro di breve si è riequilibrato, per cui si può ipotizzare per le prossime settimane uno scenario di consolidamento nella banda 27.000-30.000 punti.

BANCO BPM [BAMI.MI] (4,74 eu, Long 4,35 eu) -0,1%. Prezzi ancora all'interno dei limiti delineati nelle ultime due settimane, a ridosso dei top. Il titolo dimostra una forza incredibile: seguire la nostra strategia in corso, preferendo gli acquisti sulle debolezze.
ENI [ENI.MI] (15,15 eu, Long 15,06 eu) +0,1%. Ormai è ad un passo dai top d'anno. Finora non c'è stata l'accelerazione attesa dopo il breakout di 15 eu. Ma rimaniamo fiduciosi e la nostra strategia rimane ancora attuabile. Titolo presente nella selezione di analisi tecnica Titoli CALDI.
INTESA SANPAOLO [ISP.MI] (2,45 eu, Long 2,3 eu) +0,9%. Prosegue il consolidamento avviato da qualche settimana. Ribadiamo il suggerimento di acquistare/incrementare sulle debolezze fino a 2,2 eu. Titolo presente nella selezione di analisi tecnica Titoli CALDI.
POSTE ITALIANE [PST.MI] (9,82 eu, SHORT da 9,6 eu) +0,6%. Il rimbalzo prosegue, ma i rischi di ulteriori approfondimenti sono ancora alti: prossime resistenze in zona 10 eu. Ribadiamo che si può tentare qualche short multiday su questi spunti per target minimo verso 9 eu.
PRYSMIAN [PRY.MI] (37,1 eu, Long da 35 eu) +0,7%. I prezzi rimangono in netta reazione dalla base della banda di oscillazione, 34,5/35 - 38,5/40 eu, in corso da inizio anno. Approfittare delle debolezze per comprare. Titolo presente nella selezione di analisi tecnica Titoli CALDI.
RECORDATI [RECI.MI] (45,3 eu, Long 46,5 eu) -0,6%. Dai minimi dello scorso ottobre, i prezzi si muovono in un "incerto" uptrend di breve ma con massimi e minimi crescenti: seguire la nostra strategia multiday. Titolo presente nella selezione di analisi tecnica Titoli CALDI.
SAIPEM [SPMI.MI] (1,51 eu, Long 1,4 eu) +2,2%. Il supporto mediano (1,35 eu), all'interno della banda di oscillazione descritta negli ultimi trimestri (1,15-1,60 eu), ha favorito la reazione degli ultimi giorni. La strategia aperta punta la parte superiore della stessa banda.
S. FERRAGAMO [SFER.MI] (12 eu, SHORT da 12,5 eu) -1%. La rottura del supporto grafico di medio periodo in zona 13,5 eu ha aperto un profondo downside, con forte rischio di rivedere i minimi di inizio pandemia (area 10/9,5 eu). Andare SHORT a mercato e su eventuali rimbalzi fino a 13/13,5 eu (stop sopra 14 eu).
I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana "TRADING e Titoli CALDI", pubblicata sempre nella stessa sezione.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura.
Advertisement

