Mercati ancora volatili

Strategie di analisi tecnica Multiday, che non trascurano newsflow e valutazioni fondamentali

Autore: Enrico Nicoloso
Analisi_tecnica21

Wall Street rimane contrastata: -0,1% l'S&P500, +0,3% il Nasdaq Composite. Société Générale stima che l'S&P500 potrebbe spingersi fino a 6.666 punti (upside +22%), suggerendo che l’attuale boom dell’intelligenza artificiale potrebbe rispecchiare la bolla delle dot-com.

Venerdì escono i dati chiave sull’inflazione statunitense, utili per avere ulteriori indicazioni sui tassi di interesse. L'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, è stimato in rallentamento a +2,6% da +2,7%.

Le Borse europee arretrano, dopo una buona partenza: -0,3% l'EuroStoxx50. L'indice del sentiment dei consumatori tedeschi (GfK) di luglio è peggiorato a -21,8, rispetto al -21 di giugno, leggermente rivisto. Le stime erano a -18,9.

FTSEMIB (33.590 punti, -0,3%). Dai nuovi record di maggio a 35.474 punti è partita una fase di ritracciamento, per ora arginata da quota 32.474 punti, minimi di giugno. Il rimbalzo da lì partito sta già incontrando i primi ostacoli grafici. Qualora dovessero tornare a prevalere le vendite, identifichiamo come prossimi supporti significativi: area 32mila (61,8% di ritracciamento di Fibonacci della candela rialzista del primo trimestre di quest'anno), poi la fascia 31-30mila punti (area dei minimi della stessa candela e soglia psicologica di breve).

26mib WebSim

BANCA MEDIOLANUM [BMED.MI] (10,54 eu, Long da 10,10 eu) -0,7%. Allunga i recuperi della scorsa settimana. Nelle ultime settimane, le resistenze in zona 11 eu hanno respinto gli attacchi rialzisti ma rimaniamo fiduciosi e suggeriamo di approfittare delle debolezze per comprare.

DAVIDE CAMPARI [CPRI.MI] (9,32 eu, Long da 9 eu) -0,9%. Scende da quasi un anno e sottoperforma da più anni. Tuttavia, i supporti raggiunti, 9/8,5 eu hanno innescato una fase di consolidamento che dovrebbe sfociare in una reazione, finora embrionale. 

MONDADORI [MOED.MI] (2,35 eu, Long da 2,40 eu) -0,9%. Ritraccia i guadagni della settimana scorso. Il quadro tecnico sta evolvendo in un modello d'inversione rialzista di medio-lungo periodo, per cui con ampi spazi di apprezzamento, considerato il terreno perso nel periodo 2000-2015. 

SAIPEM [SPMI.MI] (2,3 eu, Long da 2,10 eu) +3%. Prosegue il rialzo, ormai non distante dai top segnati ad aprile a 2,47 eu. Seguire la strategia indicata. Titolo presente da un po' nella selezione di analisi Tecnica.

WIIT [WIIT.MI] (21,5 eu, Long da 20 eu) +1,6%. Il superamento delle resistenze a 20 eu è un buon segnale e proietta target minimi in zona 22/23 eu, parte alta della banda descritta negli ultimi 2 anni: comprare.

I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana Tecnica Migliori Titoli, pubblicata sera&mattina nella sezione Investimenti/Analisi Azioni.

I titoli NON in grassetto sono i nuovi inserimenti di oggi.

NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura.

La lista di tutti i conflitti di interesse, la distribuzione delle raccomandazioni e altri disclaimer legali sono disponibili sul sito www.websim.it nella sezione "avvertenze".


Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.