MEDIA FOR EUROPE - Analisi Fondamentale

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Autore: Team Websim Corporate
Analisi Fondamentale di MEDIA FOR EUROPE - 01/02/24

Giudizio: Interessante

Prezzo: 3.34€

Target di lungo termine: 4.00€

Prossimo Evento Risultati FY23

Risultati disponibili: 17 aprile 2024
Risultati Disponibili 14 novembre 2023

MEDIA PER L'EUROPA - Performance 12M

Commenti positivi dall'AD Pier Silvio Berlusconi. Durante una conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio, l'AD Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato che i ricavi pubblicitari di Mediaset Italia sono cresciuti del 2,1% su base annua nel 2023. L'utile netto del gruppo, al netto del contributo di Prosieben, dovrebbe aver superato i 200 milioni di euro nel 2023, in aumento dai 185 milioni di euro nel 2022. Per quanto riguarda il business delle torri TV, Berlusconi ritiene che la migliore opzione sia una fusione tra RAI Way e EI Towers, e non la vendita di una quota da parte della RAI. Su Prosiebensat, l'AD di MFE ha espresso preoccupazione e ha chiesto alla direzione di prendere decisioni decisive. Il progetto di MFE rimane quello di replicare lo sviluppo di un sistema cross-mediale, una strategia che ha avuto successo in Italia e sta mostrando i primi risultati incoraggianti in Spagna, nel resto d'Europa. Il gruppo MFE rafforzerà i suoi investimenti nella programmazione, ma il prezzo dei diritti della Champions League è stato considerato insostenibile. Discutendo della collaborazione con DAZN, l'AD ha parlato di "soddisfazione reciproca" e ha accennato che l'accordo sulla vendita della pubblicità dovrebbe continuare, con alcune possibili innovazioni.

Ridimensionamento EBIT 2024-25 ma conferma di un forte dividendo per azione

In questo rapporto stiamo aumentando la nostra previsione di ricavi pubblicitari per il 2023 e il 2024 in Italia (da +1,5% a +2,1% per il 2023; +0,5% invariato per il 2024) alla luce di nuove indicazioni. Per il business spagnolo, stiamo confermando le nostre ipotesi pubblicitarie per il 2023 (-2,3% su base annua) ma diventando un po' più costruttivi sul 2024 (da -1,0% a piatto) alla luce del miglioramento del quadro macroeconomico. Per quanto riguarda la Spagna, stiamo tagliando la nostra previsione di "altri ricavi" per il 2023 perché l'uscita al cinema di alcuni film è stata posticipata al 2024 (previsione di "altri ricavi" per il 2024 lasciata invariata). Ci aspettiamo che la direzione decida di aumentare gli investimenti nella programmazione, soprattutto in Spagna: stiamo quindi leggermente aumentando l'OpEx per il 2024 e il 2025, dello 0,9% e dello 0,9% a livello di gruppo, quasi interamente legato alla Spagna. Tutto sommato, stiamo abbassando l'EBIT di gruppo del 2023 dell'8% (OpEx più alto in Italia, minori altri ricavi in Spagna) e riducendo l'EBIT del 2024/25 del 2,6%/2,5% (costi di programmazione più elevati in Spagna per riconquistare il pubblico). Sotto l'EBIT, aggiorniamo il contributo pro-rata da Prosieben (registrato tra gli associati) tenendo conto dell'impatto dei costi una tantum recentemente annunciati nel 2023. Importante, ci aspettiamo che la società paghi lo stesso dividendo per azione nel 2024 che è stato pagato nel 2023.

OUTPERFORM confermato; obiettivo MFE-B Eu4.0 (da Eu4.1); obiettivo MFE-A Eu 3.2 (da Eu3.3)

Rispetto al nostro ultimo rapporto, stiamo applicando il nostro equo multiplo EV/EBIT di 6,0x all'EBIT del 2024 piuttosto che all'EBIT del 2023. Nel 2023, il gruppo ha prodotto una solida performance pubblicitaria, specialmente in relazione ai concorrenti, evidenziando l'eccellente lavoro dell'azienda, non solo sulla programmazione ma anche sull'adozione di tecnologia per sfruttare le opportunità offerte dalla pubblicità televisiva mirata e dal tracciamento ufficiale dei dati dell'audience totale. Per quanto riguarda le ambizioni europee del gruppo, il progetto industriale di MFE sembra essere il più convincente in un momento in cui tutte le aziende del settore stanno affrontando ricavi pubblicitari volatili, una concorrenza più accanita e l'inflazione dei costi. Nei prossimi mesi ci aspettiamo che MFE giochi un ruolo più attivo nella governance.


Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.