UNICREDIT +1,1% Tocca i massimi da Giugno 2018 prima della trimestrale. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Unicredit è all'ottavo rialzo consecutivo, con la quotazione che supera la soglia dei 16 euro per la prima volta dal giugno 2018, riconquistando i livelli precedenti lo scoppio della guerra in Ucraina. 

La performance da inizio 2023 supera il +21%. L'anno scorso era terminato in calo del -2%. 

Domani mattina prima dell'apertura la banca rilascerà i dati relativi al quarto trimestre 2022. 

Complessivamente ci attendiamo un quarto trimestre resiliente a livello di ricavi grazie ad un’ottima evoluzione del margine di interesse che è atteso avere più che compensato una minore contribuzione delle commissioni e dal trading. I costi operativi sono attesi in crescita QoQ, così come il costo del rischio. Complessivamente ci attendiamo un utile netto pari a 1,071 mld. Per quanto riguarda la remunerazione degli azionisti, le nostre stime incorporano un Dividendo pari a 0.74 euro e un programma di buyback pari a circa 2.3 mld.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg esprime un target medio a 18,06 euro, con 21 Buy, 6 Neutral, 1 Sell. 

EFFETTO
Graficamente, il bel recupero avviato dai minimi di settembre segnati a 9,0 euro sta accelerando, dopo una fisiologica pausa di assestamento, e ha raggiunto la prima seria area di resistenza intorno ai 16 euro. Oltre tale livello si potrà puntare alla successivo ostacolo verso area 18,20 euro.  

Inversione del prolungato trend ribassista sulla rottura di area 20,0 euro. A quel punto l'obiettivo di medio/lungo termine diventerebbe ambizioso con target finale anche intorno a 33,0 euro. 

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim è corretto prendere profitto in area 16,0 euro sulla strategia LONG scattata a 14,50 euro. Il quadro di fondo è in robusto miglioramento, pertanto è opportuno stare pronti a rietrare in tendenza. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 

Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da Websim.it.

 

www.websim.it