TELECOM ITALIA +1,2% Cenni di reazione. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Telecom Italia accenna una reazione dopo aver perso il 20% dai top di fine novembre: ora scambia a 0,415 euro, +1,2%.

Secondo Libero e il Sole 24Ore, KKR aspetta che si definisca la partita del Quirinale prima di formalizzare l’offerta da 0.505 euro. Libero aggiunge che l’offerta potrebbe non aver bisogno di ulteriori rilanci e indica come tempistiche la prima parte del mese di febbraio. KKR avrebbe trovato supporto anche da Intesa e Unicredit per cofinanziare l’operazione e nelle ultime settimane sarebbero continuati gli incontri di KKR con il governo e il MEF, grazie anche al lavoro del consulente legale Andrea Zoppini. 

Con riferimento al piano interno di break-up, Il Sole 24Ore riporta nuovi dettagli con un po’ di perimetri delle due società: nella Netco potrebbero confluire la rete TIM, Sparkle, Telsy e Noovle (precedentemente indicata nella ServiceCo), mentre nella ServiceCo tutte le attività retail, TIM Brasil, TIM Vision, Olivetti e il 15% di INWIT. Il piano sarebbe supportato da VIV e CDP che insieme detengono il 34% di TIM, KKR sarebbe coinvolta in ogni caso avendo il 37.5% di FiberCop.  

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 0,43 euro (solo il 36% di indicazioni esplicite d'acquisto). Websim Intermonte ha target 0,55 euro, tra i più alti, con raccomandazione fondamentale Molto Interessante (Buy).

A 12 mesi fa +13%, in ritardo rispetto al +20% del Ftse Mib ma in marginale vantaggio rispetto al +10% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro, poi partì un downtrend più che ventennale.

Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,3/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Il ritracciamento che è seguito sta chiudendo, almeno parzialmente, l'ampio gap aperto, zona d'acquisto.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: comprare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

Azione suggerita prima dell'apertura nella rubrica quotidiana Trading INTRADAY e inserita stamattina nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it 

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica