TAMBURI - Accordo per acquisire il 25% di Limonta SpA per 89 milioni di euro

FATTO
TIP e la famiglia Limonta hanno raggiunto un accordo per l’ingresso di TIP nel capitale di Limonta SpA con una quota del 25% tramite un aumento di capitale e acquisizione di azioni dalla famiglia azionista.

Limonta è uno dei gruppi leader a livello europeo nell’alto di gamma del settore tessile, con un fatturato stimato per il 2021 di oltre 160 milioni e circa 850 dipendenti.

Limonta dispone di una filiera tessile completa, che si combina con le tecnologie di resinatura, spalmatura, coagulazione e stampa, con particolare focus sullo sviluppo di prodotti sostenibili.

L’operazione ha l’obiettivo di affiancare la proprietà ed il management nel percorso di crescita del gruppo, anche per via di acquisizioni, con l’obiettivo di svolgere il ruolo di aggregatore nel settore del tessile ad alto valore aggiunto in Italia, un settore che appare ancora molto frammentato.

La famiglia Limonta e TIP hanno inoltre concordato di prevedere la quotazione in borsa di Limonta in un orizzonte di medio termine.

Il controvalore dell’operazione è stato indicato in 89 mln e l’operazione potrebbe essere finalizzata da Asset Italia o direttamente da TIP a seconda dell’interesse da parte degli investitori in Asset Italia, closing previsto entro fine anno.

Limonta ha chiuso il 2019 con un fatturato di circa 146 mln ed un utile netto di 17.8 mln.

EFFETTO
L’operazione ci sembra molto coerente con la strategia della società di affiancare imprese italiane di eccellenza nel loro processo di crescita ed espansione, anche attraverso piani di quotazione nel medio termine. Il deal conferma la capacità di TIP di realizzare operazioni di investimento grazie alle consolidate relazioni ed alla visione di investimento di lungo periodo che rendono TIP un partner preferenziale per realtà familiari ed imprenditoriali come Limonta. Il settore in cui opera la società è interessante e riteniamo che l’ingresso di Tamburi possa favorire un’accelerazione della crescita futura anche in supporto ad operazioni di acquisizione.

Alziamo il target price a 11,40 euro e manteniamo la visione positiva.

Su TIP confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE, target price 11,40 euro. 

www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica