STM - Vendite globali di semiconduttori +0,4% YoY in agosto

FATTO
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che nel mese di agosto 2022 le vendite globali di semiconduttori sono state pari a 47.35 mld usd, in aumento del +0.4% YoY (-3% MoM).

A livello geografico l’Europa è stata l’area a maggiore e stabile crescita a +16% (vs +15% in media nei 3 mesi precedenti), mentre le altre aree hanno subito dei rallentamenti con Stati Uniti a +12% (vs +29%), Giappone a +8% (vs +17%), Asia Pacific a -3% (vs +10%) e Cina a -9% (vs +4%).

EFFETTO
Le vendite di semiconduttori a livello globale hanno mostrato un andamento sostanzialmente stabile YoY in agosto, ma in rallentamento rispetto ai mesi precedenti (+13% YoY in media negli ultimi 3 mesi).

Purtroppo non è disponibile il breakdown a livello di prodotto, ma in senso generale ci aspettiamo che la parte delle memorie (alla quale STM non è esposta) sia quella principalmente responsabile di questo trend in quanto storicamente la più volatile anche se non escludiamo che le altre categorie di prodotto abbiano rallentato. Se fino a giugno il parziale rallentamento poteva essere spiegato dalla base di paragone via via più sfidante, i dati di luglio e agosto mostrano rallentamenti sensibili e attribuibili ad un rallentamento nella domanda.

Ricordiamo che WSTS si aspetta una crescita nelle vendite di semiconduttori del +14% nel 2022 che implica una crescita per la restante parte dell’anno del +10%. A livello storico, dal primo dato compatibile con questo trend il mercato ha toccato il fondo circa 7-10 mesi dopo (in questo caso tra febbraio e maggio 2023).

STM tratta a ~10.5x il PE NTM (sulle nostre stime caute EPS -24% YoY nel 2023) rispetto ad una media storica di settore a 10 anni di 17.5x ed un minimo valutativo precedente di ~11x.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 45,80 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it