RIVIAN AUTOMOTIVE -38% da inizio anno, non è tut ... toro quel che luccica! L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Rivian Automotive perde il 2% e tocca l'ennesimo minimo dalla quotazione a 60,51 usd.

Si sta per completare la terza settimana negativa di seguito, la peggiore della sua breve storia borsistica, con una caduta del 20%, che amplia la perdita dal primo gennaio ad oggi a un pesantissimo -38%. 

La società dei furgoni e Suv elettrici era sbarcata in borsa il 9 novembre 2021 con una IPO conclusa a 78 usd, arrivando a toccare nei primi giorni un prezzo record di 179,47 usd. Da quel livello la quotazione si è ridimensionata del -63% circa.

L’obiettivo di produzione annunciato da Rivian a metà dicembre, attraverso il suo amministratore delegato R.J. Scaringe, era di 1.200 veicoli nel 2021: il consuntivo è stato di 1.015, la maggior parte del modello Truck R1T. 

Su Rivian hanno scommesso colossi come Amazon e Ford per i loro veicoli elettrici.

Sulla quotazione odierna Rivian capitalizza circa 57 miliardi di dollari contro i 950 mld di Tesla. 

Il consenso raccolto da Bloomberg registra su Rivian 11 Buy, 4 Hold, 1 Sell. Target medio 134 usd. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, passata l'abbuffata dei primi giorni di scambi, la tendenza ha assunto una conformazione strutturalmente ribassista. Il cedimento di area 90 usd ha provocato l'accelerazione tuttora in corso, che non sembra avere trovato ancora il fondo.

Operatività multiday. Per trading è sempre molto rischioso cercare di afferrare il "coltello" al volo, mentre cade. In base ai ritracciamenti di Fibonacci, si può impostare un primo acquisto sulla debolezza in area 60 usd. In direzione opposta, attendere la prima chiusura sopra 78 usd (prezzo dell'IPO) per entrare sulla forza. target di vendita in area 90 usd.  


www.websim.it