POSTE ITALIANE - OPA per acquisire il player cloud Sourcesense

FATTO
Poste Italiane di concerto con alcuni azionisti di Sourcesense S.p.A. , società quotata sul segmento Euronext Growth Milan (“EGM”), ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria per cassa sulla totalità delle azioni ordinarie di Sourcesense e sulla totalità dei warrant denominati “Warrant Sourcesense 2021-2024”. L’operazione prevede un corrispettivo offerto per ciascuna azione pari a 4,20 euro (corrispondente ad un premio del 24,0% sulla media ponderata dei prezzi ufficiali giornalieri di Borsa Italiana dell’ultimo mese) e un corrispettivo offerto per ciascun warrant pari a 0,78 euro. 

Sourcesense ha una market cap intorno a 30 mln ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud basate su tecnologie opensource ed ha realizzato ricavi per 22.6 mln nel 2021 (+31% YoY) di cui l'85% in Italia ed il resto in UK ed ha un margine Ebitda pari a 3 mln con un margine del 13% e 160 dipendenti. 

L’obiettivo di Poste è di raggiungere la maggioranza assoluto (intorno al 70%) e di mantenere un coinvolgimento dell’attuale management della società sullo stile del deal che ha interessato Plurima. Poste è attualmente un cliente della società con cui collabora per lo sviluppo di soluzioni cloud come quella utilizzata per gestire le prenotazioni dei vaccini utilizzata da diverse regioni italiane durante la pandemia. 

EFFETTO
L’operazione ha impatti modesti sulla redditività di Poste ma ha un’elevata valenza strategica in quanto consente al gruppo di internalizzare competenze e capacità di sviluppo di soluzioni avanzate oltre ad internalizzare alcuni costi esterni. Con il deal Poste potrà puntare ad acquisire nuovi clienti in segmenti oggi solo parzialmente presidiati dal gruppo. Un segmento in cui l’acquisizione potrebbe portare a particolari sviluppi è quello della della sanità ed, in particolare, della telemedicina cha rappresenta un importante capitolo del PNRR ed in cui Poste potrebbe giocare un ruolo primario. 

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 12,8 euro.

www.websim.it