LEONARDO -7% Difetti nei componenti per il Boeing 787, la società, parte lesa, non si assumerà oneri

FATTO
Titolo ieri in calo del -7% dopo le indiscrezioni riportate da Reuters secondo cui sarebbe Leonardo il fornitore che ha segnalato a Boeing la fabbricazione non corretta di alcuni componenti in titanio per il Boeing 787 negli ultimi tre anni (Leonardo produce per Boeing  787 due sezioni della fusoliera nel sito di Grottaglie con un fatturato annuo stimato in circa 600 mln).

Il problema riguarderebbe alcuni componenti in titanio prodotti da un subfornitore di Leonardo (Manufacturing Processes Specification S.r.l.) qualificato anche presso Boeing.

MPS s.r.l. è stata posta dalla magistratura italiana sotto sequestro conservativo nel maggio 2021 e nello stesso mese il titolare di MPS S.r.l. è stato arrestato.

Boeing ha reso noto che il difetto di fabbricazione imporrà   il re-work degli aerei fabbricati negli ultimi tre anni. 

EFFETTO
In un comunicato stampa emesso a mercati chiusi, Leonardo ha reso noto che i difetti nei componenti prodotti per il B787 riguardano il “subfornitore Manufacturing Processes Specification S.r.l. (MPS), qualificato anche da Boeing.

Il suddetto subfornitore è sotto indagine da parte della magistratura per cui Leonardo risulta parte lesa e pertanto non si assumerà potenziali oneri a riguardo. Inoltre Manufacturing Processes Specification S.r.l. non è più fornitore di Leonardo”.

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.

www.websim.it