FOREX - Il Dollaro ha chiuso la peggior settimana dal Marzo 2020. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Cross Euro Dollaro in ribasso dello 0,4% in avvio di seduta, dal +3,90% della scorsa settimana: per il Dollaro si è trattato della peggior settimana dal marzo 2020, quando scoppiò la pandemia. Giovedì scorso, i dati sull'inflazione leggermente più freddi del previsto hanno mandato in tilt il biglietto verde.

"Abbiamo ancora molta strada da fare" ha detto il membro della FED, Christopher Waller, domenica a Sidney. La Fed continuerà ad aumentare il costo del denaro, ma, facendo eco ai colleghi, ha suggerito che il ritmo potrebbe presto rallentare. I tassi "rimarranno alti per un po'", ha spiegato Weller, che ha accolto con favore il dato sul CPI più lento del previsto della scorsa settimana, aggiungendo che i dati dovranno diventare una tendenza "prima di iniziare davvero a pensare di togliere il piede dal freno". 

Le parole di Waller hanno invitato il mercato alla prudenza, facendo pensare che il forte sell-off della scorsa settimana sul Dollaro fosse probabilmente esagerato.

Il Dollaro ha portato a termine ottobre con una perdita dello 0,80% contro Euro, dopo quattro mesi consecutivi al rialzo.

Da inizio anno si è rivalutato del +10% circa. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo resta saldamente favorevole al Dollaro USA. La rottura al ribasso di area 1,0 ha provocato la recente accelerazione che ha spinto il cross sul minimo annuale (nonchè ventennale) a 0,9536. La reazione successiva ha preso corpo spingendo il cross a ridosso del primo ostacolo grafico a 1,035, dove potrebbero prevalere le prese di profitto. I livelli per poter ipotizzare una inversione del downtrend sono ancora molto lontani, non prima di 1,12/1,13.

Operatività. Il quadro grafico di breve ha subito mutamenti di rilievo, confermando che gli  strappi verso i minimi ventennali del cross in area 0,95 sono un'occasione per prendere profitto sulle posizioni in USD. Comprare dollari su questi livelli è ancora prematuro.   

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +11,0%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it